Quando la tecnologia ‘fa bene alla salute’: assistenza sanitaria più efficiente grazie alla rete Nortel

di |

Europa


eHealth

L’ospedale di Povisa, nella città spagnola di Vigo, consente al personale medico un accesso più rapido e agevole alle informazioni cliniche sui pazienti migliorando la capacità di reazione clinica grazie a un aggiornamento della rete da parte di Nortel (NYSE/TSX: NT). La rete, installata dalla Tecnocontrol, partner di Nortel, risponde agli imperativi di Povisa nell’applicazione di nuove tecnologie per migliorare la cura dei pazienti all’interno dell’ospedale e per rendere più efficienti le sue cliniche esterne e il pronto soccorso.

 

La nuova rete supporta applicazioni di assistenza sanitaria innovative e permette un’efficiente memorizzazione, gestione, ricerca e condivisione delle informazioni in modo da ridurre l’attesa dei pazienti e il numero delle loro visite. Per esempio, l’integrazione degli attuali sistemi informatici con il nuovo Sistema di comunicazione e di archiviazione delle immagini (Picture Archiving and Communication System – PACS) aiutano gli internisti nelle diagnosi e nelle consultazioni a distanza, mentre migliora l’efficienza a livello di gestione e operatività. L’imaging medico digitale può anche essere ricercato  con maggiore facilità e rapidità riducendo la possibilità di errore e i costi amministrativi. 

 

L’informazione in tempo reale sui pazienti permette ai medici di reagire con maggior efficienza nel fornire un’assistenza sanitaria di qualità superiore e ovunque all’interno dell’ospedale. La copertura wireless consentita dalla nuova rete Nortel offre un accesso alle applicazioni ed alle informazioni cliniche a medici, infermiere ed impiegati dell’ospedale ovunque ed in qualsiasi momento essa sia necessaria.

 

La soluzione Nortel ha trasformato il modo di comunicare all’interno dell’ospedale e ha creato un impatto positivo sulla cura dei nostri pazienti”, ha detto Juan Brea, Direttore delle IT di Povisa.

“Una comunicazione continua che ci permette di agire ed essere più interattivi, qualunque sia il dispositivo usato o il luogo di cura, e questo è fondamentale nel curare i pazienti.”

“Nelle organizzazioni di assistenza sanitaria, una infrastruttura IT affidabile aiuta realmente a salvare la vita ai pazienti,” ha commentato Bill Weber, leader di Enterprise Solutions Iberia per Nortel. “Le nostre tecnologie sono la chiave per lo sviluppo di soluzioni, nel luogo di cura e per l’accesso ai dati sui pazienti per convalidare le decisioni cliniche ed aumentare l’efficienza e la precisione dei trattamenti”.

 

Le soluzioni fanno parte delle soluzioni Healthcare Solutions predisposte per il supporto clinico di Nortel e consistono in moduli Ethernet Layer 3 stackable di nuova generazione Ethernet Routing Switch 5000 series concepiti per offrire una connettività desktop Gigabit ad alta densità ; Nortel VPN Routers fornisce il routing, IPsec e SSL VPN, firewall, gestione di banda larga, codifica, autenticazione ed integrità dei dati per una connettività ad alta sicurezza attraverso le reti IP gestite e l’Internet; infrastrutture wireless LAN  integrate da WLAN Security Switch 2380, WLAN Access Point 2330 e da WLAN Management Software; e Enterprise Policy Manager per gestire la capacità trasmissiva della rete LAN, dare priorità ai flussi di traffico e definire le regole di accesso alla rete.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia