Acquistare sul web pagando col telefonino. Arriva OneBip, nuovo sistema di micro-pagamento online

di |

Italia


OneBip

La società italiana OneBip (www.onebip.com) ha lancia a livello internazionale un innovativo e sicuro sistema di micro-pagamento, pensato per transazioni di valore inferiore ai 10 euro, che permette di pagare online utilizzando il credito del telefono cellulare senza bisogno di una carta di credito o di un conto corrente bancario.

 

In un contesto in cui il fenomeno Web 2.0 continua ad influenzare le modalità di interazione, di ricerca delle informazioni e dei processi di acquisto, le comunità web e i rivenditori online si stanno ponendo il quesito su come si possano incrementare i ricavi.

 

Nonostante i consumatori abbiano più volte manifestato il loro interesse verso i servizi e i contenuti digitali offerti dal Web 2.0 – giochi di ruolo, social networking, siti di dating, eBook e blog – spesso sono stati riluttanti a utilizzare le proprie carte di credito per pagamenti di importo inferiore ai 10 euro – i cosiddetti micro-pagamenti, un mercato stimato in oltre 18 miliardi di dollari entro il 2010.

 

OneBip è oggi in grado di fornire la soluzione a tale problema, consentendo agli utenti di trasformare il credito del proprio cellulare in denaro da spendere su internet. A differenza di altri sistemi presenti sul mercato, per usare OneBip non è necessario un conto bancario o possedere una carta di credito. Utilizzando OneBip il valore della transazione viene direttamente addebitato sulla bolletta telefonica o dedotto dalla carta

 

Oltre che una comodità per gli utenti, OneBip si presenta anche come un’opportunità per i siti web, offrendo una nuova modalità per vendere e monetizzare i servizi. La piattaforma di OneBip permette, infatti, di accettare pagamenti da telefoni cellulari in pochi minuti tramite un semplice processo di configurazione online. L’utilizzo di OneBip consente così di acquisire nuovi clienti ed aumentare le vendite.

 

Attualmente attivo in Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, OneBip prevede l’estensione del servizio nei principali mercati internet entro il 2009.

 

“Le novità degli ultimi giorni in tema di normativa europea sui servizi di pagamento premiano la nostra visione di mercato e ci confermano che OneBip si sta muovendo nella direzione giusta”, ha dichiarato Diego Mortillaro, presidente di OneBip “Nella sola Gran Bretagna, primo paese a recepire la direttiva europea sull’e-money e primo paese nel quale OneBip è stato lanciato, in poco più di 2 mesi oltre 20.000 utenti hanno registrato un account e più di 600 siti lo stanno utilizzando per aumentare i ricavi attraverso la vendita dei loro prodotti e servizi digitali”.

“L’utilizzo della carta di credito ha da sempre rappresentato una barriera per i micro-pagamenti online” ha affermato Marko Maras, CEO di OneBip.

Da diversi anni – ha aggiunto – i consumatori sono abituati ad utilizzare il telefono cellulare per pagamenti di diversa natura. Grazie alla forte crescita dei telefoni cellulari a livello mondiale, con OneBip i proprietari di siti web possono disporre di un nuovo sistema di pagamento che garantisce una penetrazione superiore alle carte di credito aumentando così le proprie vendite.”

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia