Siemens IT Solutions and Services Italia si aggiudica il progetto Carta Multiservizi per il Ministero della Giustizia

di |

In arrivo smart card con impronte biometriche e firma digitale per i dipendenti.

Italia


Siemens

Siemens IT Solutions and Services in Italia si è aggiudicata la gara per la realizzazione della Carta Multiservizi (CMG) per il Ministero della Giustizia. Il progetto, finanziato dai fondi PON (Programma Operativo Nazionale) per la Sicurezza e lo Sviluppo del Mezzogiorno, ha l’obiettivo di fornire una smart card per l’identificazione fisica e in rete del titolare. La carta sostituirà il tradizionale modello AT, la tessera personale di riconoscimento dei dipendenti pubblici.

 

In base al contratto, Siemens realizzerà l’infrastruttura tecnologica necessaria all’acquisizione dei dati del dipendente ed alla gestione futura delle smart card all’interno del Ministero della Giustizia.

 

In una prima fase del progetto, 15 Distretti Territoriali del Centro-Sud Italia saranno dotati di un sistema di acquisizione dei dati dei dipendenti: la firma digitale, la fotografia, il template dell’impronta biometrica, rilevata tramite dispositivo ottico e conforme allo standard ISO-IEC 19794-2. La conformità allo standard fa sì che l’impronta rilevata sia interoperabile con altri dispositivi di acquisizione biometrica presenti sul mercato. Contestualmente verrà realizzato il sistema per la gestione del ciclo di vita delle carte – Card Management System – e garantito il flusso dei certificati (richieste, sospensioni, revoche, riattivazioni).

 

La Carta Multiservizi della Giustizia permetterà di identificare il possessore in 3 diverse modalità: identificazione a vista, con i dati riportati sulla tessera stessa; elettronica, con i dati contenuti nel microchip; in rete, tramite certificato digitale.

 

Inoltre Siemens fornirà un servizio qualificato per l’accesso sicuro alla postazione, alle applicazioni informatiche critiche ed alle risorse di rete sensibili. Per le postazioni che trattano informazioni particolarmente critiche, l’accesso verrà eseguito mediante tecnologie biometriche.

Inserendo la carta nel lettore del PC, il sistema confronterà il template dell’impronta memorizzata nella smart card con quello ricavato da lettore fingerprint. Solo in caso di coincidenza verrà accertata l’identità del titolare e sarà quindi possibile accedere al sistema. L’utilizzo delle applicazioni è invece facilitato dalla presenza in memoria nella smart card di associazioni “applicazione-user-password”.

 

La CMG garantisce la piena e completa interoperabilità con la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia