Infrastrutture: Alcatel-Lucent sigla contratto triennale da 6 mld di dollari con Verizon Wireless

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Verizon Wireless

Alcatel-Lucent si è aggiudicato un contratto triennale da sei miliardi di dollari per la fornitura di infrastrutture tlc, software e servizi di rete all’operatore statunitense Verizon Wireless, controllata da Vodafone e Verizon Communications.

 

Le infrastrutture, i servizi e i software forniti da Alcatel-Lucent permetteranno a gruppo statunitense di continuare nello sviluppo di servizi multimediali e dati e di accrescere la copertura e la capacita della rete basata sulla tecnologia CDMA2000 1xEV-DO Revision A (Rev. A).

 

Verizon Wireless potrà inoltre introdurre nuovi servizi A-IMS, come ad esempio il VoIP, il “push-to-x” o la videofonia mobile, utilizzando diverse componenti della soluzione IMS di Alcatel-Lucent e tenendo conto delle esigenze in fatto di interoperabilità multifornitore di questi sistemi.

 

Grazie a questo accordo, Alcatel-Lucent resta il principale fornitore di infrastrutture di Verizon Wireless: l’operatore, proprio attraverso il sostegno del gruppo franco-statunitense, intende “dare un segnale forte della volontà di differenziazione rispetto alle offerte dei concorrenti“, mettendo a disposizione dei clienti la rete mobile “di migliore qualità e più moderna degli Stati Uniti”.

 

Il valore aggiunto – a giustificare un investimento così elevato – sarà rappresentato dall’offerta di “servizi IP interamente interoperabili che permetteranno di arricchire la vita dei clienti attraverso l’offerta di servizi multimediali in grado di combinare la voce, i dati e il video”, ha spiegato il vicepresidente esecutivo di Verizon Wireless, Dick Lynch.

 

In base ai termini dell’accordo, Alcatel-Lucent fornirà un ventaglio completo di soluzioni in grado di garantire la migrazione delle reti verso il protocollo IP. La rete CDMA2000 1xEV-DO Rev. A di Verizon Wireless sarà estesa e modernizzata grazie all’aggiornamento dei software, per garantire la qualità ottimale dei nuovi servizi. Alcuni servizi IMS saranno attivati attraverso l’aggiunta di piattaforme IMS dotati di funzioni di gestione applicazioni e dati, conformi alla norma A-IMS.

 

Verizon Wireless utilizzerà anche una vasta gamma di prodotti di trasmissione ottica e radio di Alcatel-Lucent e i servizi completi di supporto rete, dall’integrazione all’installazione di rete fino ai servizi di gestione e riparazione.

 

Secondo gli analisti, seppur non completamente inaspettato, “è incoraggiante che Verizon abbia rinnovato il suo forte legame con Lucent anche dopo la fusione”.

 

Il Ceo del gruppo, Patricia Russo, aveva infatti evidenziato una certa incertezza da parte dei clienti in seguito alla fusione ma la stipula di questo contratto, oltre ad allontanare la paura di una severa contrazione del mercato delle infrastrutture wireless dopo diversi anni di crescita, dimostra – come ha spiegato l’analista Fideuram Wargy Jean-Michel Salvador – “che anche se il mercato è molto difficile e caratterizzato da una feroce pressione sui prezzi, se Alcatel-Lucent è tutt’altro che in difficoltà”.

 

Il gruppo offre infatti un portafoglio prodotti estremamente differenziato, a differenza di Nortel, che ha concentrato i suoi sforzi sulla tecnologia CDMA, cedendo il business UMTS ad Alcatel-Lucent che potrà anche godere di una corsia preferenziale in caso fossero messi in vendita anche gli asset Gsm.