La PS3 arriva in Europa: migliaia di persone in coda, per avere la console che leggerà anche in Dvd in alta definizione  

di Raffaella Natale |

Italia


Prima PS3 venduta a Londra

Il momento è arrivato, anche l’Europa ha la propria Playstation 3. Oggi giorno del grande debutto, migliaia le persone in coda davanti ai negozi di mezzo continente per mettere le mani sul nuovo gioiello di casa Sony. Occhi puntati sullo schermo, pollici che si agitano compulsivamente…questo weekend tanti ragazzi italiani lo passeranno incollati alla loro PS3.

Oltre 200 le console vendute nelle prime due ore, senza contare il boom di accessori e componentistica, primo fra tutti il cavo di collegamento Hdmi che consente, sulle Tv che lo supportano, di godere del migliore standard di alta definizione possibile. Tanti i giovani presenti ieri sera, ma forse ancor di più erano gli adulti, dai 30 ai 50 anni, attirati dalle funzionalità aggiuntive della PS3.

“…Questo è l’inizio della nuova generazione dell’intrattenimento digitale – ha detto Andrea Cuneo, Group product e Pr manager di Sony Computer Entertainment Italia – apriamo le porte su un mondo che coinvolge l’home video, il videogioco, l’online e tanto altro ancora. E’ stato un lancio molto atteso, che ci ha fatto aspettare a lungo, ma ne è valsa la pena: oggi anche l’Europa ha un prodotto d’avanguardia che porterà nelle case dei nostri acquirenti una macchina capace di stupire video-giocatori e amanti del cinema, grazie al lettore Blu-ray che garantisce il passaggio all’alta definizione. Non ultimo – ha concluso Cuneo – va anche ricordata la nostra attenzione alle comunità online: PsHome è dietro l’angolo e la festa ‘virtuale’ che è stata fatta su Second Life per il lancio di PS3 testimonia il nostro interesse che per questo nuovo canale di comunicazione e di aggregazione”.

Il lancio, inizialmente previsto in contemporanea mondiale, è stato spostato al marzo 2007 in Europa, per consentire che tutte le console fossero dotate del lettore DVD high definition, con standard Blu-ray.

Chi ha già avuto modo di testarla, a Roma nel quartiere di Trastevere in uno degli appartamenti più belli d’Europa che per l’occasione è stato ribattezzato ‘PS3 Dome‘, ha commentato: “…Niente a che vedere con l’edizione precedente (Playstation 2 uscita nel 2000, ndr): più potente, dettagli più definiti, migliore ergonomicità”. Anche il disegno è migliore.

In Europa, gli appassionati più impazienti si sono già mobilitati in internet per accaparrarsi la console sulle numerose aste online.

Si pensi che un modello è stato comprato in Francia a 1.600 euro. Anche se bisogna tener presente che le versioni acquistate online potrebbero avere problemi di compatibilità o di garanzia.

In Francia, stando a un sondaggio di TNS Sofres, la PS3 esce vincente sugli altri concorrenti. Il 20% delle famiglie francesi, che ha intenzione di comprare una console, sceglierà la Playstation 3, contro il 5% che preferirà la Wii di Nintendo.

Sul mercato europeo e gli altri territori Pal (Europa, Medio Oriente, Africa e Australia e Nuova Zelanda), la versione precedente della console ha fatto registrare cifre incredibili. Parliamo di 40 milioni di esemplari venduti, stando a quanto riferisce la Sony Computer Entertainment Europe. Questi dati consacrano la Playstation 2 come il sistema di intrattenimento digitale più popolare in Europa.

La prima Playstation è arrivata, in tutto il suo ciclo di vita, a 39 milioni. Al sesto anno sul mercato, Playstation 2 si è dimostrata un degno successore di PS1, che nello stesso periodo, aveva segnato uno score di 33 milioni.

La società giapponese considera l’Europa il terreno decisivo dello scontro e alimenta il ‘mito’ della terza versione della sua console, contando sulla combinazione tra la nuova tecnologia del lettore DVD ad alta definizione con laser Blu-ray, le possibilità di giocare online e il processore Cell.

Il prezzo di lancio è 599 euro, tanti hanno detto che saranno ben disposti a spenderli soprattutto per avere il lettore ad alta definizione.

Come ha sottolineato Fabrizio Ferrucci, Amministratore Delegato di Sony Pictures Home Entertainment Italia, qualche settimana fa alla ‘PS3 Dome’, “…L’alta definizione non è soltanto un avanzamento tecnologico, ma è soprattutto un mutamento culturale”.

Ferrucci ha anche fornito alcuni dati interessanti, aggiornati al 31 dicembre 2006, sui televisori HD in Italia: la diffusione è del 5,1%, quasi un milione e 200 mila apparecchi, su 23 milioni di case con apparecchi televisivi. Di questi, lo 0,1%, cioè circa 23 mila, sono televisori full HD.

Oggi la PS3 fa il suo ingresso sul mercato europeo, ma questo standard è già una realtà nel continente e anche in Italia oltre che naturalmente negli Usa. Esistono, infatti, 4 laptop portatili di diversi marchi e due lettori Blu-ray.

Per Ferrucci, “…un ruolo fondamentale nella diffusione del nuovo supporto lo giocherà il lancio della PlayStation3, grazie alla quale milioni di italiani avranno la tecnologia per apprezzare la qualità superiore dei film in alta definizione” .

Altra importante iniziativa è che i primi 500.000 possessori di Playstation 3 che si registreranno su Playstation Network riceveranno in omaggio un Blu-ray Disc del film Casino Royale, che vede protagonista Daniel Craig nella parte del nuovo James Bond.

A Londra il mitico negozio della Virgin in Oxford street ha annunciato l’apertura straordinaria a mezzanotte, scatenando la preoccupazione della polizia per i giovani carichi di sterline che si sono riversati nel centro della capitale a tarda notte, rischiando di finire preda di rapinatori. Per questo motivo altre catene di elettronica hanno cancellato l’apertura straordinaria notturna.

Qualche lamentela arriva dall’Adoc che ha dichiarato: “…La Playstation 3 è arrivata in Europa in ritardo rispetto ad altri continenti e in più presentando, almeno per questa fase, solo la versione più costosa, quella da 60GB, mentre in America e Asia è commercializzata anche la versione da 20″ .

Ma questa non è l’unica differenza tra consumatori europei e asiatici. L’Associazione ha aggiunto che “…La compatibilità dei giochi della PS2 è un’altra differenza che esiste tra il nostro e altri mercati. Sembra infatti che la versione europea della console, a differenza di quella giapponese e americana, non consentirà di giocare a questi giochi con la nuova PS 3″.

Sony Italia ha prontamente replicato che “…La Playstation 3 è un sistema di intrattenimento digitale di nuova generazione le cui caratteristiche possono essere valutate appieno utilizzando i software appositamente sviluppati per la console. E’ quindi fuorviante giudicarla solo sulla base di un esiguo numero di titoli PS2, soprattutto visto che la prova è stata effettuata con un sistema operativo non aggiornato alla versione 1.60. Soltanto con questo aggiornamento infatti la console potrà garantire una retrocompatibilità superiore al 70% dei titoli PS2, come più volte comunicato da Sony Computer Entertainment. La decisione unilaterale di alcune catene e pdv di mettere in commercio PS3 prima della data ufficiale di lancio, che ricordiamo essere il 23 marzo 2007, ha messo i consumatori più impazienti nella spiacevole situazione da un lato, di non poter ancora beneficiare dell’aggiornamento gratuito del sistema operativo, disponibile a partire da tale data, dall’altro di non poter acquistare nessuno dei numerosi titoli disponibili al lancio”

Sony ha spiegato che, per rendere più economica la console, in Europa non è stata dotata di un chip, usato invece in Usa e Giappone per rendere compatibile la nuova versione con i vecchi giochi. Gli italiani possono verificare su playstation.com i giochi che funzionano anche sulla PS3.

Bisognerà, però, prima installare un firmware sul nuovo dispositivo. L’upgrade è già disponibile sul sito o, per coloro che non hanno accesso alla rete, su un disco messo a disposizione dai vari servizi di assistenza clienti.

David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment, ha informato che “…I nostri tecnici hanno lavorato intensamente e sono riusciti a rendere disponibile un numero molto significativo di giochi PS2 in occasione del lancio europeo”. Aggiungeremo altri titoli alla lista nei prossimi upgrade del firmware ma, come abbiamo già chiarito, nel futuro le nostre risorse saranno sempre più focalizzate sullo sviluppo di nuovi servizi e contenuti interattivi in esclusiva per PS3 piuttosto che sul recupero della retrocompatibilità su PS2″.

25 Marzo 1957 – 25 Marzo 2007

Cinquant’anni dai Trattati di Roma

Ricordare il Passato, per guardare al Futuro

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia