HSDPA: tecnologia in costante espansione. Sono 100 le reti già attive nel mondo

di Alessandra Talarico |

Mondo


HSDPA

Sono 100 le reti mobili a banda larga in fase commerciale in tutto il mondo. Lo ha reso noto la GSA, che sottolinea l’incessante lavoro degli operatori mobili per accelerare la diffusione dell’HSDPA, evoluzione del 3G in grado di portare la velocità della banda larga fissa sulle reti mobili e di massimizzare le potenzialità delle reti esistenti a un costo relativamente più basso rispetto alle altre tecnologie di accesso wireless.

 

La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.

 

L’ultimo trimestre dello scorso anno ha fatto registrare un record nel lancio di nuove reti, con 32 nuovi networks rispetto ai 17 del terzo trimestre, ai 26 del secondo e ai 16 del primo.

 

Durante il 2006 sono entrate nella fase commerciale 91 reti, di cui 49 sono state lanciate negli ultimi sei mesi e sono molti gli operatori che si sono impegnati a completare il roll out di nuove infrastrutture nel corso di quest’anno.

 

Secondo la GSA, due terzi degli operatori WCDMA hanno anche lanciato l’HSDPA, con 89 reti commerciali aperte negli ultimi 12 mesi e altri 147 operatori impegnati nell’aggiornamento delle reti in 147 Paesi.

La banda larga mobile è già disponibile in 25 dei 27 Paesi della Ue, in Africa, Medio Oriente, Asia, Nord e Sud America e Australia.

 

La GSA ha confermato che circa 40 reti HSDPA supportano picchi di velocità in download di 3.6 Mbps e un numero crescente di network offrono picchi di 7.2 Mbps.

Solo una rete è stata dichiarata “14.4 Mbps ready” e molti altri raggiungeranno questa capacità entro la fine di quest’anno.

In fase commerciale anche una rete HSUPA, con molte altre in dirittura d’arrivo per fine 2007.

L’HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) completa l’HSDPA e fornisce diversi vantaggi agli operatori mobile, inclusa la possibilità di offrire velocità in uplink da 5.8 Mbps.

 

Cresce anche il numero di dispositivi a supporto della tecnologia, con 220 prodotti annunciati che riescono a coprire tutti i segmenti del mercato – telefonini, notebook, data card per Pc e modem USB, router wireless e Personal Media Player – con 160 nuovi modelli lanciati negli ultimi sei mesi.

 

La maggior parte degli operatori impegnati nel lancio dell’HSDPA – nota infine GSA – hanno integrato la tecnologia Edge nelle reti GSM/GPRS per garantire maggiore flessibilità ed efficienza del servizio soprattutto nelle aree rurali e ridurre le spese.