Attacchi crimeware: approccio preventivo per protezione completa 

di |

Italia


Computer

RSA, The Security Division of EMC (NYSE: EMC), ha annunciato il nuovo servizio RSA FraudActionSM Anti-Trojan, pensato per aiutare le aziende a proteggere sé stesse, il loro marchio e i clienti dalla nuova generazione di attacchi crimeware, comprendenti Trojan evoluti e keylogger e sempre più utilizzati da criminali informatici per sottrarre informazioni personali e finanziarie ai consumatori.

Al crescere delle frodi su internet, le istituzioni finanziarie hanno adottato sistemi di protezione sempre più robusti a tutela del banking online, comprendenti diverse soluzioni di autenticazione forte e individuazione delle frodi. I truffatori del web, a loro volta, hanno perfezionato le loro tecniche e iniziato a lanciare attacchi più sofisticati su più vasta scala.

Il nuovo servizio FraudAction Anti-Trojan è la risposta al nuovo tipo di minacce, essendo in grado di fornire un approccio preventivo, multilivello per fronteggiare il crimeware finanziario e gli attacchi di nuova generazione.

Il servizio è stato sviluppato mettendo a frutto le vaste competenze e l’esperienza di RSA nei servizi di protezione dalle minacce esterne, comprendenti servizi anti-phishing e anti-pharming del settore. Così come è stato progettato, il servizio RSA FraudAction Anti-Trojan è una soluzione completa di questo tipo comprendente identificazione, analisi, blocco e shutdown degli attacchi.

Questa protezione aggiuntiva aiuterà le istituzioni finanziarie ad accelerare lo sviluppo delle loro attività online e ad aumentare la fiducia dei consumatori nei confronti del canale web.

“RSA è nella posizione ideale per poter offrire il primo servizio anti-Trojan olistico e preventivo del settore. Il nostro Anti-Fraud Command Center attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha individuato e reso inoffensivi oltre 32.000 attacchi phishing e ha attivato ampie reti per l’individuazione e il blocco degli attacchi in collaborazione con ISP e fornitori di soluzioni antivirus e antispam. Non abbiamo fatto altro che capitalizzare su questa potente infrastruttura, ampliandola per poter rispondere alle specifiche esigenze e competenze necessarie per offrire protezione dal nuovo crimeware“, ha commentato Marc Gaffan, Direttore Marketing della divisione Consumer Solutions di RSA

RSA adotta un approccio sistematico e integrato alla lotta al crimeware, mediante un’ampia rete di partner e un metodo multilivello per identificazione, analisi, blocco e shutdown di infezioni mirate e drop-site (o drop zone), ovvero la destinazione – tipicamente una email box o un server – alla quale i cybercriminali inviano le credenziali compromesse rubate ai consumatori.

Il servizio RSA FraudAction Anti-Trojan include i seguenti componenti principali:

  • Identificazione e analisi
    Aggregazione dei dati di RSA e dei partner esperti in lotta ai virus per identificare il tipo di crimeware che prende di mira i clienti delle istituzioni finanziarie e capire come lavora.

  • Blocco
    Aiuta le istituzioni finanziarie ad attivare un immediato livello di protezione bloccando l’accesso dei consumatori ai punti noti di infezione sul web

  • Shutdown
    Ulteriore mitigazione delle conseguenze degli attacchi, attraverso lo shutdown dei drop-site

“Trojan e attacchi online evoluti si stanno diffondendo a macchia d’olio”, ha spiegato Avivah Litan di Gartner.

“Essi sono meno visibili degli attacchi di phishing e quindi anche più pericolosi perché è difficile educare i consumatori sul come evitarli. I Service Provider devono pertanto attuare una protezione preventiva dei clienti e dei loro conti e le soluzioni tecnologiche che possono aiutarli a raggiungere questo obiettivo si devono adeguare”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia