Monitoraggio mobile: da Siemens nuovo sistema a sensori con tecnologia Java

di |

Mondo


Siemens

Sun Microsystems la società che ha creato la tecnologia Java, e Siemens Automation and Drives (A&D), azienda specializzata in elettrotecnica ed elettronica, hanno presentato Siemens AySystem, un innovativo sistema mobile a sensori che utilizza la tecnologia Java per eseguire, da remoto, operazioni di monitoraggio e controllo attraverso dispositivi collegati in rete. Siemens A&D ha presentato AySystem per la prima volta in occasione del 3GSM World Congress tenutosi a Barcellona dal 12 al 15 febbraio 2007.

 

Siemens AySystem si basa su Java Platform, Micro Edition (Java ME), la diffusissima piattaforma applicativa di nuova generazione dedicata ai dispositivi mobili. AySystem integra al proprio interno tre sensori che rilevano rispettivamente temperatura, volume e movimento. Qualora un sensore oltrepassi una soglia predefinita, il sistema invia un allarme attraverso la rete GSM/GPRS. I valori misurati dai sensori possono essere letti, visualizzati, analizzati e integrati all’interno di applicazioni verticali custom installate dal cliente nel dispositivo. Fra le ragioni per cui Siemens A&D ha scelto la tecnologia Java come piattaforma di AySystem vi sono la flessibilità delle interfacce utente, il solido modello di sicurezza, la vasta gamma di protocolli di rete integrati e l’ampio supporto di applicazioni e servizi sia in rete che offline che possono essere scaricati in maniera dinamica.

 

“La tecnologia Java rende possibile il raggiungimento degli obiettivi di Siemens nelle iniziative di  monitoraggio mobile. L’implementazione del software Java ME sul TC65 all’interno di AySystem controlla ogni cosa, reagisce agli eventi registrati dai sensori e gestisce gli allarmi SMS e le chiamate inbound e outbound”, ha dichiarato Karl Bitzer, inventore e responsabile del progetto Siemens AySystem. “Stiamo collaborando con Sun dal lancio del primo prototipo AySystem, e siamo lieti di poter presentare questo importante frutto della nostra alleanza”.

 

“Con più di 4 miliardi di dispositivi Java-enabled, Java si conferma come la perfetta piattaforma di unificazione per l’innovazione software, e siamo lieti che Siemens A&D l’abbia scelta per un prodotto innovativo come AySystem. AySystem è un eccellente esempio di come la tecnologia Java consenta il deployment di servizi di nuova generazione su un’ampia gamma di dispositivi”, ha affermato Martin Haering, Senior Marketing Director EMEA di Sun Microsystems. “Siamo molto contenti di poter collaborare con Siemens per espandere AySystem in modo da permettere ai milioni di sviluppatori Java di tutto il mondo di realizzare applicazioni custom per questo nuovo dispositivo”.

 

L’elenco delle potenziali applicazioni di AySystem è pressoché infinito. Grazie al display intuitivo e ai pratici tasti funzione, l’utente Ay può facilmente attivare particolari azioni attraverso reti mobili. Possono essere prodotte applicazioni pensate per bambini o persone inferme, personale di sicurezza e operatori presenti sul campo. I tre sensori integrati di temperatura, volume e movimento consentono gli utilizzi più diversi, dal monitoraggio di singoli oggetti fino alla gestione di intere flotte di veicoli.

 

Siemens AySystem è formato dal terminale Ay, che agisce da dispositivo di comunicazione di base, e dal portale AyPilot.com, un’interfaccia Web che può essere impiegata per applicazioni centralizzate di sicurezza e monitoraggio o per configurare e monitorare i dispositivi di base. Un’altra importante caratteristica è la comunicazione bidirezionale utilizzabile per effettuare telefonate o inviare e ricevere messaggi SMS. La piattaforma Java ME fa sì che questi servizi dati mobili possano interagire fra loro e comunicare informazioni tra i vari dispositivi.

 

Grazie al design modulare, il dispositivo di base può essere arricchito con moduli di espansione AySnapOn e programmato tramite Java per realizzare soluzioni customizzate. Si può utilizzare ad esempio un modulo GPS per localizzare persone e oggetti, o abbinare una videocamera per estendere le funzioni di sicurezza.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia