myMobileTV: il chip DVB-H di DiBcom nel nuovo Sagem

di |

Europa


Mobile TV

La società DiBcom è lieta di annunciare l’integrazione del proprio demodulatore DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) della serie DIB70xx-H nel nuovo telefono cellulare myMobileTV di Sagem Communication. Gli utenti potranno così vedere la televisione su questo nuovo telefono cellulare dal design elegante ed ergonomico.     

 

Thierry Buffenoir, Direttore Generale delegato di Sagem Communication., ha dichiarato: “Le prestazioni del ricevitore DVB-H di DiBcom sono state ampiamente testate per quanto riguarda la sensibilità e la ricezione a velocità elevata e garantiscono un’elevata qualità di servizio agli operatori di telefonia mobile ed agli utenti”.

 

Dopo il successo della sperimentazione DVB-H a Parigi (a cielo aperto e in metropolitana) sui telefoni myMobileTV di SAGEM, equipaggiati di componenti DiBcom, assistiamo a una nuova tappa che potrà condurre a nuove applicazioni commerciali in Europa, in Asia e in Sud Africa.

Questa nuova conferma tecnologica giunge in sostegno agli obiettivi del Forum TV Mobile, che mira al lancio delle prime reti commerciali DVB-H in Francia in occasione della Coppa del Mondo di Rugby nel settembre 2007.

Tale obiettivo è inoltre ripreso nel progetto di legge relativo alla modernizzazione della diffusione audiovisiva e alla televisione del futuro adottato di recente dall’Assemblea Nazionale francese.  

 

Khaled Maalej, CTO di DiBcom, ha commentato: “Siamo stati impressionati dall’abilità tecnica di Sagem Communication nell’integrazione a tempo record di tutti i componenti necessari alla ricezione della Tv (antenna, ricevitore, demodulatore DVB-H, decoder Audio/Video…) in un telefono equipaggiato di uno schermo ad altissima risoluzione”.

Aggiungendo: “Inoltre,  la tecnologia DiBcom garantisce prestazioni testate di ricezione della TV Mobile”.

 

Forte di questa esperienza, la collaborazione fra Sagem Communication e DiBcom prosegue sullo standard DVB-SH nel quadro del progetto Alcatel-Lucent “Televisione senza Limiti“, che offrirà un complemento di copertura satellitare al DVB-H nelle zone rurali.

Nel quadro di questo progetto, DiBcom fornirà un ricevitore che funziona in banda S (2,17 GHz fino a 2,20 GHz) con delle performance eccezionali in quanto a sensibilità e mobilità.

 

Le soluzioni per la TV Mobile di DiBcom sono presentate sullo stand F48, Hall 2.1 e quelle di Sagem Communication sullo stand B94, Hall 8 del 3GSM World Congress (Barcellona, 12-15  Febbraio 2007). 

 

DiBcom si occupa di semiconduttori e progetta chipset ad alte prestazioni. La società rende possibile la ricezione portatile a basso assorbimento energetico in ogni luogo. Le soluzioni dell’azienda sono utilizzate nei dispositivi del settore automobilistico, dei PC e periferiche e dei palmari. DiBcom ha una vasta esperienza nella risoluzione dei problemi di ricezione della televisione digitale terrestre nei contesti reali ed è stata in grado di superare le principali barriere tecnologiche che ostacolano l’erogazione di servizi con alti standard qualitativi. L’azienda ha sviluppato algoritmi brevettati e architetture per la stima rapida e accurata dei canali e  la compensazione Doppler. I suoi chipset sono compatibili con gli standard mondiali di Digital Video Broadcast DVB-T e DVB-H. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia