Servizi IP: BT acquisisce l’indiana i2i

di Alessandra Talarico |

Mondo


BT Group

BT Group ha annunciato un accordo per l’acquisizione di i2i Enterprise Pvt Ltd, società con sede a Mumbai, specializzata nei di servizi di comunicazione IP per le più importanti aziende multinazionali indiane e in tutto il mondo.

 

L’acquisizione verrà realizzata attraverso BT Telecom India, joint venture tra BT e Jubilant Enpro.

 

i2i è uno dei più innovative provider di servizi di telecomunicazione aziendale del mercato indiano ed è già distributore dei servizi managed network e dei prodotti di BT Infonet sul territorio nazionale.

 

La società dà lavoro a 200 persone e i suoi asset hanno un valore stimato di 22,5 milioni di dollari.

 

A novembre 2006, BT Telecom India ha fatto richiesta per fornire servizi  National Long Distance (NLD) e International Long Distance (ILD). A dicembre, il ministero delle comunicazioni indiano ha pubblicato una lettera d’intenti come primo passo verso l’assegnazione delle licenze.

 

Secondo Andy Green – CEO di BT Global Services – in seguito all’acquisizione di i2i, il gruppo britannico “diventerà il maggiore operatore straniero a operare in India, nel cuore del maggiore mercato mondiale dell’IT e dei processi di outsourcing”.

L’operazione – ha continuato – “aiuterà BT a costruire un’ampia piattaforma per la crescita in India e a creare un singolo canale Bt-branded per il mercato indiano, fondamentale per i piani di espansione del gruppo”.

 

L’investimento – ha concluso Green – “sottolinea il nostro impegno per la crescita dell’India e per la realizzazione della mission di BT di diventare leader nella fornitura di servizi rete convergenti”.

 

Prakash Jain, Chairman e CEO di i2i, ha invece sottolineato che “grazie al nostro lavoro come canale indiretto nel mercato indiano per BT Infonet, BT ha imparato ad apprezzare la cultura imprenditoriale di i2i”.

BT, ha aggiunto, “integrerà le forze delle due società, realizzando un servizio competitivo per i clienti nazionali e internazionali”.

 

Un periodo di frenetiche acquisizioni nel campo dei servizi per BT, che la scorsa settimana ha concluso l’acquisizione di International Network Services Inc. (“INS”), provider globale di soluzioni software e di consulenza nel settore dell’Information Technology, per rafforzare la propria presenza in Nord America e migliorare in modo significativo le capacità consulenziali del gruppo.  

 

L’acquisizione di INS segue quella conclusa a ottobre 2006 di Counterpane. Operazioni che rafforzano la presenza di BT sul mercato globale dei servizi professionali e IP.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia