Vodafone: 200 mln di clienti nel mondo. In Italia raddoppia il numero di device UMTS

di |

Italia


Vodafone

Vodafone Italia ha chiuso il trimestre al 31 dicembre 2006  raggiungendo quota 26 milioni di clienti, in crescita del 10.6% rispetto a dicembre 2005, confermando così, per il secondo trimestre consecutivo, livelli record di attivazioni nette (+1.031.000 rispetto al 30 settembre 2006). Nel corso del periodo i telefoni e le connect card UMTS sono raddoppiate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente arrivando a 4.458.000, (+ 99.6%).

 

La crescita organica dei ricavi da servizi e’ stata pari a +4.9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, con un’ ulteriore accelerazione rispetto al primo e al secondo trimestre dell’anno fiscale. Bene anche la crescita nominale dei ricavi da servizi che si attesta a +1.7%.

 

I ricavi da Servizi Dati e Multimediali crescono complessivamente del 9.6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La loro incidenza sui ricavi da servizi nel trimestre e’ pari al 18.7%. I ricavi da messaggistica sono cresciuti del 7,3% grazie alle iniziative commerciali volte stimolare i volumi, e i ricavi dati, esclusa la messaggistica, sono cresciuti di oltre il 16.9% rispetto allo stesso periodo del 2005, grazie al forte aumento nella diffusione dei terminali UMTS e delle Connect Card. Anche in questo trimestre prosegue la crescita del volume del traffico voce, aumentato del 9.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

L’offerta Vodafone Casa ha raggiunto, a fine dicembre, 596.000 clienti attivi, registrando una crescita del 65% rispetto a fine settembre.

 

Nel corso del trimestre, il Gruppo ha aggiunto 8,7 milioni di clienti, portando il totale, alla fine di gennaio a oltre 200 milioni.

La crescita dei ricavi, escluse le acquisizioni, è stata del 6,1% nel trimestre, contro l’8% dello stesso periodo dell’anno precedente: un rallentamento dovuto, secondo gli analisti, alla saturazione dei mercati occidentali.

Il risultato, tuttavia, supera le attese degli analisti, che avevano puntato su un aumento della clientela del 3%, pari a 5,75 milioni.

 

Il gruppo ha aggiunto nel trimestre 2,5 milioni di utenti 3G, portando la sua base utenti a quota 13,6 milioni.

La banda larga mobile con tecnologia HSDPA è disponibile – fa sapere la società – in 21 mercati.

 

Secondo Arun Sarin, le performance del gruppo sono “in linea con le attese” e confermano la validità delle strategie intraprese.

 

Per il 2007, il gruppo conferma le precedenti stime per una crescita organica dei ricavi tra 5% e 6,5%.

L’ebitda proporzionato dovrebbe invece essere inferiore di un punto percentuale rispetto all’anno fiscale concluso il 31 marzo 2006. (a.t.)