Cinema: da Yahoo! le preferenze degli italiani. Ecco la classifica stilata su internet

di |

Italia


Il diavolo veste Prada

Gennaio, si sa, è tempo di bilanci sull’anno appena concluso. Yahoo! ha realizzato un sondaggio condotto tra gli utenti internet a fine 2006 per eleggere il miglior film, la miglior attrice e il miglior attore dell’anno.

Per la categoria Miglior Film gli utenti hanno incoronato  Il diavolo veste Prada, senza dubbio il film rivelazione del 2006.

Come dice Yahoo! nella nota diffusa alla stampa, “…una Meryl Streep eccezionalmente cinica e l’atmosfera modaiola lo hanno reso un cult-movie per tutte le spettatrici amanti del genere Sex and the City”.

E la classifica di Yahoo! prevede al secondo posto “Volver” di Pedro Almodovar, con  la splendida Penelope Cruz che si vocifera già in odore di candidatura all’Oscar per questa interpretazione.

Al terzo posto, invece, “I Pirati dei Caraibi“, l’umorismo e il sex appeal di Johnny Depp-Jack Sparrow hanno, ancora una volta, incollato allo schermo milioni di spettatori, assicurando a questo film il successo ai botteghini e un nuovo sequel in uscita in Italia a luglio 2007.  

Il popolo della rete  ha naturalmente votato anche i film meno apprezzati tra i quali spiccano “Ultraviolet“, un action movie con Milla Jovovich, forse un po’ troppo ricco di luoghi comuni. Seguono poi l’inaspettata “Marie Antoinette” della brava Sophia Coppola che nonostante in precedenza abbia saputo conquistare gli spettatori con film dalle sceneggiature molto originali come “Il Giardino delle Vergini Suicide” o “Lost in Translation“, questa volta non è riuscita a strappare il consenso del pubblico. Sul podio sale anche “Basic Instict  2, fortemente voluto dall’ormai ultraquarantene Sharon Stone, presenta un susseguirsi di situazioni torbide e ammiccanti dimenticando troppo spesso di essere un thriller psicologico.

 

La Miglior Attrice 2006 eletta dagli utenti del web è stata la splendida Monica Bellucci , simbolo della bellezza italiana nel mondo, con la sua prorompente presenza sulla scena riesce ad emozionare qualsiasi spettatore.

Al secondo posto tra le attrici più amate troviamo Penelope Cruz, ormai entrata nell’Olimpo delle dive più importanti di Hollywood. Dopo la relazione con Tom Cruise, il film “Vanilla Sky” e l’acclamato “Volver“, Penelope si è affermata come attrice di successo nonché sensuale simbolo della bellezza latina.

Seguono a pari merito: Meryl Streep, da sempre icona del cinema americano impegnato,  ne “Il Diavolo veste Prada” è riuscita a portare la sua bravura in una commedia interpretando una lady di ferro al comando di una rivista di moda; e Nicole Kidman, che si è dimostrata una delle attrici più brave e versatili di Hollywood, alternando ruoli cominci a interpretazioni estremamente drammatiche e impegnate. 

 

Al primo posto nella classifica Miglior Attore 2006 risulta, invece, Johnny Depp, il “bel tenebroso” di Hollywood che sembra ormai inarrestabile. Dopo un’annata all’insegna di film come “La Fabbrica del cioccolato” e “La Sposa Cadavere “, girati con l’amico e pigmalione Tim Burton, Johnny ha rivestito i panni del pirata Jack Sparrow nel seguito de “La Maledizione Della Prima Luna“, riscuotendo un successo senza precedenti.

Al secondo posto troviamo il bravissimo Denzel Washington, uno di quegli attori che, anche solo con la propria presenza sul set, riescono a risollevare le sorti di film altrimenti insipidi. Oltre a riscuotere successo ai botteghini, continua ad essere uno degli uomini più sexy di Hollywood.

Al terzo posto si classifica Daniel Craig, il più controverso dei James Bond, che ha zittito tutti gli scettici regalando in “Casino Royale” una performance indimenticabile e conquistando pubblico e critica.

 

Il successo del sondaggio ha dimostrato come Yahoo! Cinema sia un canale sempre più apprezzato e consultato dagli utenti della rete: dalle ultime statistiche Nielsen Net Ratings di Novembre Yahoo! Movies ha superato il milione di utenti con una crescita mese su mese del 37% e anno su anno del 114%, risultando uno dei migliori canali di informazione cinematografica pura grazie anche agli speciali dedicati a tutti i più importanti eventi del mondo del cinema (Festival del Cinema di Venezia, Festa del Cinema di Roma).

 

Nel corso del 2006 è stato utilizzato come piattaforma per il lancio di numerosi film che sono stati votati all’interno dell’ultima classifica, tra cui “The Departed“, di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Jack Nicholson, “I Pirati dei Caraibi” e il quarto capitolo della saga “Scary Moovie”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia