IPTV: su Joost disponibile versione beta della Tv interattiva ideata dai fondatori di Skype

di Raffaella Natale |

Mondo


Niklas Zennstrom e Janus Friis

Janus Friis e Niklas Zennstrom, inventori del servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) Skype, ceduto nel  2005 a eBay per 2,6 miliardi di dollari, hanno annunciato il lancio di Joost, un sistema di Tv via internet che consentirà di creare una programmazione televisiva personalizzata sul proprio computer.

 

Questo progetto, come spiega una nota di Joost, già in via di sperimentazione con il nome “Venice Project“, consente agli utenti di vedere gratuitamente centinaia di programmi Tv sul pc, con una forma interattiva: possibilità di registrazione programmata, radiodiffusione, avvio dei programmi on demand…con la stessa qualità d’immagine del televisore perché trasmette utilizzando anche la banda dei navigatori.

 

Joost, che intende “…mettere insieme il meglio della televisione e di internet“, si basa sulla tecnologia peer-to-peer.

A differenza dei sistemi di file-sharing, chi si collega mette a disposizione il proprio “spazio” di connessione. I contenuti invece arrivano da network come Mtv, già presente con alcuni suoi programmi nella versione di prova disponibile online.

La versione beta del software è già scaricabile sul sito, ma al momento il numero dei canali disponibili è limitato. Il nuovo servizio sarà diffuso al grande pubblico entro la prima metà del 2007.

 

Frederick de Wahl, presidente e direttore generale di Joost, ha commentato: “…Gli utenti cercano maggiore scelta e flessibilità nell’uso della televisione e l’industria dell’entertainment vuole mantenere il controllo dei propri contenuti”.

Numerosi gruppi stanno valutando da tempo soluzioni che mettano insieme televisione e internet, attraverso la trasmissione di contenuti internet sulla Tv, con decoder, ma anche trasmettendo la televisione su internet, come propongono diversi canali Tv, senza dimenticare i siti di video-sharing come YouTube (Google) o il rivale Grouper (Sony).

 

Il responsabile per i contenuti di YouTube, Kevin Donahue, ha recentemente dichiarato d’essere interessato al lancio di una canale di Tv via internet, spiegando d’aver già avviato trattative con aziende che intendono fare trasmissioni Tv apposite, magari ispirate all’ormai noto sito di video-sharing.

 

Sul sito di Joost, gli inventori Friis e Zennstrom promettono: “…Immagina di avere una scelta infinita di programmi e una Tv che sia davvero interattiva (…) questo è l’anno di Joost”.

E, visto il successo di Skype e prima ancora del sito di musica KaZaA, la promessa potrebbe essere mantenuta.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia