Gaming: guerra tra console sul mercato Usa. In testa la XBox 360 di Microsoft

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Xbox

A gonfie vele le vendite della XBox 360 sul mercato statunitense. I dati di fine anno segnano la vittoria sulla Wii di Nintendo, spianando la strada a Microsoft che si ritaglia così una posizione di leader nel settore dei videogame di nuova generazione.

Stando alle stime di NPD Group, effettuate sull’intera gamma di console, per il mese di dicembre la Playstation 2 di Sony resta in testa alle vendite con 1,4 milioni di unità vendute, mentre sono state distribuite 491.000 Playstation 3.

L’ultima console di Microsoft si piazza ai vertici delle vendite con 1,1 milioni di unità nelle ultime 4 settimane del 2006, seguita dalla Wii con 604.000.

 

Mike Hickey analista di Janco Partners, ha commentato: “…La XBox 360 offre un miglior rapporto qualità-prezzo. La Wii risulta difficile da trovare nei negozi, mentre i consumatori considerano un po’ caro il prezzo della PS3”.

 

Da sottolineare anche che Nintendo e Sony hanno cominciato a commercializzare le loro nuove console lo scorso novembre, mentre Microsoft ha cominciato a distribuire la XBox 360 nei negozi un anno prima.

C’è anche da ribadire che la domanda per la PS3 e la Wii è molto forte e ha colto impreparate le due società.

 

L’interesse degli americani per la Wii, secondo Mike Hickey, resta incredibile e probabilmente registrerà solide vendite quando la società aumenterà la distribuzione delle nuove console.

Per l’analista, “…Tutte le console Wii sugli scaffali dei magazzini sarebbero state vendute, questo significa che Nintendo ha subito probabilmente un importante mancato guadagno per il 2006, che dovrebbe essere recuperato per il 2007″ .

Wii – ha aggiunto Hickey – è la prima console di videogame digitali con la quale tutti possono giocare, dai bambini alle mamme, e dovrebbe sedurre in gran numero di acquirenti”.

 

Per recuperare forza sul mercato, la PS3 dovrebbe lanciare qualche gioco innovativo, di forte impatto, che allontani i giocatori dalla XBox 360.

A dicembre, secondo i dati raccolti da NPD Group, “Gears of War” di XBox 360  è stato in testa alla hit parade dei videogame con 815.700 copie vendute.

Mike Hickey ha annunciato anche che sono in produzione una nuova generazione di giochi Halo, concepiti esclusivamente per la XBox 360.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia