Corecom FVG: presentazione del concorso multimediale ‘Comunicare identità e territorio in Europa’

di Raffaella Natale |

Italia


Corecom FVG

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio Scolastico Regionale, promuove un concorso per la produzione di un lavoro multimediale, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione su “Comunicare identità e territorio in Europa“.

 

L’iniziativa, che per la sua valenza culturale ed educativa ha ricevuto come riconoscimento la targa d’argento da parte del Presidente della Repubblica, sarà presentata al pubblico e ai media lunedì 15 gennaio 2007, presso  la Sala Verde del Consiglio Regionale, a Trieste.

 

Il riconoscimento, come ha spiegato nell’occasione la Presidenza della Repubblica, premia “l’impegno profuso nello sviluppare le tematiche relative all’integrazione europea nel mondo della scuola”.

L’iniziativa, si legge ancora nella lettera della Presidenza della Repubblica, “contribuisce a incoraggiare in modo significativo il tema della conoscenza europea attraverso il dialogo fra i suoi valori fondanti con quelli delle specifiche identità nazionali e territoriali”. 

Iniziative come quella sviluppata dal Corecom, volte a promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi su temi importanti quali le proprie origini e il proprio futuro nonché l’utilizzo delle nuove tecnologie, non possono “che accrescere il circuito virtuoso che vede impegnate le giovani generazioni nella assunzione di un comune linguaggio europeo“, conclude la lettera.

 

Partito da un’approfondita ricerca svolta dal Corecom sul tema “Giovani&Media” e dall’invito della Commissione Europea a formulare proposte per ridurre le distanze tra l’Unione Europea e i cittadini, il progetto – ha spiegato Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG – “propone a tutte le scuole interessate, la realizzazione di un prodotto multimediale che ha l’obiettivo di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza della nuova e comune cittadinanza europea, coniugata alla conoscenza della propria identità nazionale e locale”.  

 

Il tema “Comunicare identità e territorio in Europa” dovrà essere sviluppato elaborando un audiovisivo a testimonianza di una riflessione o di un’esperienza di contatto e/o scambio culturale o di un viaggio, tenendo conto di una realtà locale (usanze, comportamenti, lingua, beni ambientali) vissuta in prima persona. 

 

Attraverso questo progetto, il Corecom FVG intende stimolare nei giovani una maggior conoscenza reciproca e favorire la circolazione delle informazioni relative all’Europa e al territorio di appartenenza valorizzando gli aspetti culturali (sociali, linguistici, artistici, geografici, storici) che contraddistinguono la realtà in cui vivono. Nello stesso tempo si intende stimolare la creatività espressiva degli studenti facendoli “lavorare” concretamente su tematiche relative all’integrazione europea, partendo da una realtà storicamente “transfrontaliera” come quella del Friuli Venezia Giulia.

 

“Questo riconoscimento del tutto inatteso e di grande valore istituzionale – ha spiegato in occasione della premiazione Franco Del Campo – va a tutto il Corecom FVG, ai componenti del Comitato e quanti vi lavorano, e nasce dalla nostra particolare attenzione al mondo dei giovani e dalla consapevolezza che il Friuli Venezia Giulia, da terra di confine, con la sua identità complessa, può davvero comunicare lo spirito della nuova cittadinanza europea”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia