Banda larga mobile, nuovo traguardo Ericsson: raggiunti 1.4 Mbit/s in uplink su rete commerciale

di |

Italia


Ericsson

Ericsson ha annunciato di aver stabilito un primato mondiale dell’industria delle telecomunicazioni: la prima connessione broadband mobile al mondo  ad alta velocità di trasmissione dati (Enhanced Uplink) realizzata su una rete commerciale – quella di 3 Italia (H3G).

 

La tecnologia Ericsson HSPA ha consentito di raggiungere velocità di 1,4 Mbit/s in trasmissione, tre volte superiore ai livelli precedenti e velocità fino a 14.4 Mbit/s in ricezione.

 

Questo importante traguardo rappresenta il prossimo passo nello sviluppo dei servizi broadband mobili, che offrono velocità di connessione sempre più elevate a minori costi di produzione per gigabyte. Le prime offerte di servizi commerciali basate sulla tecnologia HSPA per la trasmissione e la ricezione dati ad alta velocità sono già previste nella prima parte del 2007.

 

Kurt Jofs, Executive Vice President di Ericsson, ha affermato: “Abbiamo raggiunto un altro importante successo nello sviluppo commerciale della tecnologia HSPA. Questo rafforza ulteriormente la nostra indiscussa leadership in un mercato dinamico e in rapida crescita come quello del broadband mobile.”

 

Cesare Avenia amministratore delegato di Ericsson in Italia ha proseguito: “Questo successo conferma le capacità eccellenti della nostra organizzazione di servizi, a cui è affidata la  responsabilità della gestione della rete di 3 in Italia”.

 

Per Vincenzo Novari, Amministratore delegato di 3 Italia, questo primato “evidenzia l’alta capacità della rete e conferma la nostra posizione come principale fornitore di servizi di connettività mobile a larga banda e l’offerta ai nostri clienti di un’esperienza sempre più ricca ed interattiva. Questa include la possibilità di accedere in mobilità a servizi come il browsing internet,  videoconferenza, scambio di email con allegati e scambio di file in mobilità”

 

Ericsson è stato pioniere dell’HSPA e ha fornito la tecnologia e gli apparati che hanno permesso la realizzazione della prima rete dotata di funzionalità HSPA per la ricezione dati ad alta velocità. Questa tecnologia è oggi utilizzata commercialmente in 43 reti mobili realizzate con apparati Ericsson. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia