Ue: parte l’iniziativa ‘116’, il numero unico per segnalare i bambini scomparsi nell’Unione europea

di |

Unione Europea


Bambini scomparsi

Nel corso di una riunione straordinaria convocata dalla Commissione europea, un comitato formato da rappresentanti degli Stati membri ha approvato una iniziativa volta a riservare in tutti gli Stati membri dell’Unione numeri verdi comuni a servizi aventi una funzione sociale.

Ciò significa in particolare che il numero 116000 sarà utilizzato per le linee telefoniche riservate alla segnalazione di minori scomparsi. Gli Stati membri sono invitati ad attuare quanto prima questa fondamentale iniziativa per i diritti dei bambini.

“L’istituzione di un numero unico per segnalare i bambini scomparsi costituisce un esempio concreto dell’importanza che l’UE accorda alla tutela dei diritti dei minori.” ha detto Viviane Reding, Commissario responsabile per la Società dell’informazione e dei media. “Invito pertanto tutti gli Stati membri dell’UE a dare una rapida attuazione alla “iniziativa 116′. La sicurezza dei nostri bambini non consente ritardi “.

 

Grazie alla “iniziativa 116” della Commissione sarà possibile riservare un unico numero allo stesso servizio in tutta Europa. I servizi forniti tramite i numeri verdi che iniziano con 116 vanno a beneficio dei cittadini, aiutando chi si trova in difficoltà oppure contribuendo al benessere o alla sicurezza generale.

 

In diversi paesi dell’UE esistono linee telefoniche dirette utilizzabili dai genitori per segnalare bambini scomparsi, ma attualmente i loro numeri variano da uno Stato all’altro. L’istituzione di una linea diretta con un numero comune, 116000, sarà molto utile per i genitori in caso di scomparsa dei figli durante un viaggio o le vacanze in un altro paese europeo.

 

Il progetto di decisione della Commissione, che prevede di riservare in Europa i numeri che iniziano con 116 a servizi armonizzati aventi una funzione sociale, è stato oggi approvato dal Comitato delle comunicazioni, un gruppo di esperti formato da rappresentanti degli Stati membri. L’approvazione del comitato apre la via all’adozione da parte della Commissione di tale decisione, che sarà vincolante per gli Stati membri, ad inizio 2007.

L’11 dicembre 2006, in occasione della riunione del Consiglio “Telecomunicazioni” il commissario Reding aveva chiesto l’aiuto di tutti i ministri per effettuare rapidi progressi su tale proposta della Commissione.

 

All’inizio del prossimo anno sarà lanciato un invito pubblico al fine di identificare altri servizi che possono beneficiare dei numeri 116.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia