Tv e web, un connubio sempre più solido. La prima Tv commerciale ‘sposa’ 1001 Listes per 20 mln di euro

di Raffaella Natale |

Francia


1001listes.com

La convergenza spinge sempre più aziende di diversi settori a fondersi. I confini tra i vari mercati diventano sempre più labili e diversi operatori hanno dato vita a interessanti partnership per essere presenti nei diversi segmenti.

Va in questo senso il recente accordo tra TF1 e 1001 listes, sito francese specializzato nelle liste nozze su internet. Téléshopping, il canale di televendite della rete che va in onda in Tv e sul web, ha versato poco più di 20 milioni di euro per prendere il controllo del 95% della società.

I fondi di investimento Butler Capital e Cita FCPR1 escono dal capitale e la quota della fondatrice passa dal 15 al 5%. Pauline d’Orgeval resta comunque CEO del gruppo.

 

Già da tempo circolavano voci sulla possibile vendita di 1001 listes, società con una forte presenza di fondi di investimenti nel capitale azionario, che si è ulteriormente rafforzata nel 2003. Adesso la notizia di una cessione che è avvenuta in tempi veramente rapidi.

“…Quando TF1 ci ha contattati a giugno, non eravamo in vendita“, ha commentato Pauline d’Orgeval, aggiungendo però che “la proposta ha sedotto gli azionisti”.

Il CEO ha sottolineato “…l’importanza di avviare trattative con un grande gruppo industriale pronto a investire”.

 

TF1 mette le mani su una società che ha realizzato nel 2005-2006 un fatturato di poco più di 20 milioni di euro. Un gruppo che non ha ancora un equilibrio finanziario e punterebbe a raggiungere il breakeven per il 2007. Dati che non inquietano la Tv francese.

“…1001 listes è prima di tutto un bel marchio con un’immagine forte“, ha affermato Yann Boucraut, direttore generale di Teleshopping.

Se la società e il suo sito dovrebbero restare autonomi, specie da Téléshopping.fr, che attira una clientela di “gran lusso”.

Obiettivo del gruppo è di aprirsi a nuovi target, cercando di attirare maggiormente l’utenza femminile, giovani soprattutto, come con il sito Surinvitation.com.

 

L’operazione di TF1 evidenzia l’intenzione di stabilire sinergie funzionali nelle relazioni coi clienti o nello sviluppo del web, campi nei quali la società fa spesso riferimento ad aziende esterne.

 

“…Siamo una piccola struttura con 70 dipendenti – ha dichiarato Pauline d’Orgeval – questo acquisto non può farci che bene“.

Lo specialista di liste nozze e regali in genere potrebbe anche avvantaggiarsi del know-how di TF1 nelle vendite a distanza, in particolare a livello logistico.

Al momento, 1001 listes rinvia semplicemente gli utenti verso siti partner dello stesso tipo, ma potrebbe orientarsi verso la vendita online.

E’ comunque al vaglio un altro asse di sviluppo, con la possibilità di posizionarsi come un portale specializzato nei matrimoni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia