‘Comunicare identità e territorio in Europa’. Progetto multimediale del Corecom FVG premiato da Napolitano

di |

Italia


Banda larga

Il Corecom FVG è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una targa d’argento per il progetto “Comunicare identità e territorio in Europa“, legato a una nuova iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori della Regione.

  

Il riconoscimento, spiega la Presidenza della Repubblica nella sua lettera al Corecom Friuli Venezia Giulia, premia “l’impegno profuso nello sviluppare le tematiche relative all’integrazione europea nel mondo della scuola”.

  

Partito da un’approfondita ricerca svolta dal Corecom sul tema “Giovani&Media” e dall’invito della Commissione Europea a formulare proposte per ridurre le distanze tra l’Unione Europea ed i cittadini, il progetto – ha spiegato Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG – “propone a tutte le scuole interessate, la realizzazione di un prodotto multimediale che ha l’obiettivo di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza della nuova e comune cittadinanza europea, coniugata alla conoscenza della propria identità nazionale e locale”.  

  

Il tema “Comunicare identità e territorio in Europa” dovrà essere sviluppato elaborando un audiovisivo a testimonianza di una riflessione o di un’esperienza di contatto e/o scambio culturale o di un viaggio, tenendo conto di una realtà locale (usanze, comportamenti, lingua, beni ambientali) vissuta in prima persona. 

L’iniziativa, si legge ancora nella lettera della Presidenza della Repubblica, “contribuisce ad incoraggiare in modo significativo il tema della conoscenza europea attraverso il dialogo fra i suoi valori fondanti con quelli delle specifiche identità nazionali e territoriali”. 

  

Attraverso questo progetto, il Corecom FVG intende stimolare nei giovani una maggior conoscenza reciproca e favorire la circolazione delle informazioni relative all’Europa e al territorio di appartenenza valorizzando gli aspetti culturali (sociali, linguistici, artistici, geografici, storici) che contraddistinguono la realtà in cui vivono. Nello stesso tempo si intende stimolare la creatività espressiva degli studenti facendoli “lavorare” concretamente su tematiche relative all’integrazione europea, partendo da una realtà storicamente “transfrontaliera” come quella del Friuli Venezia Giulia.

  

Iniziative come quella sviluppata dal Corecom, volte a promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi su temi importanti quali le proprie origini e il proprio futuro nonché l’utilizzo delle nuove tecnologie, non possono “che accrescere il circuito virtuoso che vede impegnate le giovani generazioni nella assunzione di un comune linguaggio europeo”, conclude la lettera.

  

“Questo riconoscimento del tutto inatteso e di grande valore istituzionale – ha aggiunto Franco Del Campo – va a tutto il Corecom FVG, ai componenti del Comitato e quanti vi lavorano, e nasce dalla nostra particolare attenzione al mondo dei giovani e dalla consapevolezza che il Friuli Venezia Giulia, da terra di confine, con la sua identità complessa, può davvero comunicare lo spirito della nuova cittadinanza europea”.

  

Il termine per l’adesione al progetto è stato fissato per il 20 gennaio 2007 mentre quello per la consegna degli elaborati è il 30 aprile 2007.
Una Commissione – che sarà composta da esperti in rappresentanza della Regione, di altri Enti Locali e da professionisti nel settore delle comunicazioni – assegnerà, agli studenti e alle rispettive scuole dei 10 lavori migliori, premi in materiale tecnologico audiovisivo e i migliori tre saranno trasmessi sulla Rai regionale e sulle principali emittenti regionali. (a.t.)