Cinema digitale: gli studios di Hollywood puntano sulla tecnologia SXR 4K

di |

Mondo


Cinema

Sony ha annunciato di aver ottenuto il supporto dei principali studi cinematografici e della comunità dei creativi per la tecnologia SXR 4K, dopo una recente valutazione comparativa, conclusasi positivamente, con la tecnologia 2K per la proiezione digitale.

Il Technical Advisory Board dell’Entertainment Technology Center ha condotto tale valutazione lo scorso mese, presso il Digital Cinema Lab (DCI) di Hollywood. Si è trattato della prima valutazione comparativa pubblica delle due tecnologie 4K e 2K.

Il risultato del test, durato tre giorni, ha dimostrato l’abilità tecnologica di Sony. Il proiettore SRX-R110 4K, progettato in modo da garantirne la compatibilità con le specifiche Digital Cinema Initiatives, ha soddisfatto e in alcuni casi superato ogni singolo requisito richiesto a un proiettore DCI destinato alla proiezione cinematografica, compresi il gamut cromatico, la luminosità e le prestazioni generali.

In seguito alla valutazione, Twentieth Century Fox, Warner Bros, Paramount Pictures e Sony Pictures Entertainment hanno espresso il proprio consenso alla tecnologia SXRD 4K, che soddisfa tutti i requisiti DCI, per la proiezione dei propri film nelle sale cinematografiche commerciali.

“Durante le valutazioni, abbiamo rispettato tutti gli attuali requisiti di proiezione DCI, ma l’impegno di Sony non si esaurisce qui, bensì è teso a soddisfare ogni aspetto delle specifiche DCI nel costante sviluppo delle tecnologie per il cinema digitale”, ha affermato Kevin Wakeford, Head of Digital Cinema, Sony Professional Solutions Europe.

“Le valutazioni tecniche hanno raggiunto due obiettivi molto specifici. Da un lato, ci hanno permesso di stabilire se i sistemi di proiezione SXRD e DLP consentono una corretta proiezione delle immagini per le pellicole degli studi cinematografici, dall’altro hanno consentito di testare la conformità di entrambi i sistemi con le specifiche di misura tecnica DCI in termini di colore, convergenza e uniformità”.

I proprietari di cinema in Europa potranno vedere in anteprima le capacità dell’ultima tecnologia Sony SXRD 4K in occasione del lancio del nuovo proiettore ad alta luminosità a Londra, all’inizio del 2007. La gamma di tecnologie digitali SXRD 4K comprende tre proiettori, un sistema di playback, un sistema di gestione dello schermo e un carter sicuro conforme alle specifiche di sicurezza FIPS/140.

“Gli ottimi risultati delle valutazioni tecniche giungono in un momento di fondamentale importanza per la crescita della tecnologia SXRD 4K ma anche del cinema digitale nel suo complesso”, ha commentato Wakeford, aggiungendo“Abbiamo una completa linea di prodotti, i cinema adottano la proiezione digitale sempre più spesso e gli spettatori vivono così un’esperienza più coinvolgente e dinamica. Ora l’industria cinematografica ha valutato questa tecnologie e ha espresso la propria approvazione. Siamo più che mai certi che la tecnologia 4K sia il futuro del cinema digitale”. (a.gu)