Connettività: Ericsson e Intel insieme per accelerare l’uso della banda larga mobile

di Alessandra Talarico |

Mondo


Ericsson

In un mondo fatto di servizi e applicazioni tlc sempre più convergenti, grande importanza assume la possibilità di potersi connettere a internet in qualsiasi situazione, da qualsiasi dispositivo.

In questo contesto si pone l’importante accordo tra Ericsson e Intel per lo sviluppo di applicazioni e servizi a banda larga mobile basate sulle rispettive soluzioni IMS e  Core Microarchitecture.

 

Lo scopo della collaborazione è quello di “accelerare l’utilizzo dei servizi a banda larga e multimediali attraverso un’esperienza più conveniente e attraente sia per i consumatori che per le imprese”, ha spiegato il vendor svedese in una nota.

 

Con questo obiettivo in mente, le due società uniranno i loro sforzi nell’integrazione di nuove soluzioni per gli operatori mobili, i quali potranno così offrire ai loro clienti – privati e business – nuovi pacchetti di servizi a banda larga mobile.

 

Le nuove soluzioni integrate saranno basate sulle piattaforme IMS e HSPA di Ericsson per la banda larga mobile e sulla tecnologia Mobile di Intel, per fornire un’esperienza a banda larga veloce e seamless e un ambiente Pc integralmente gestito, in grado di migliorare l’efficienza aziendale, accelerare la diffusione di comunicazioni ad alta definizione di prossima generazione e dei servizi entertainment e web in mobilità.

 

La collaborazione prevede anche programmi di marketing e di preparazione alla tecnologia per permettere ai vendor di software indipendenti (ISV) di sviluppare, ratificare e lanciare sul mercato applicazioni multimediali per le reti mobili.

Per accelerare la commercializzazione delle nuove applicazioni, Ericsson e Intel forniranno alla community degli sviluppatori di software gli strumenti di sviluppo, l’accesso ai sistemi, supporto per la formazione e la validazione.

 

La banda larga mobile – ha spiegato Bert Nordberg Executive Vice President di Ericsson – “rappresenta una nuova ed eccitante opportunità di profitto per gli operatori mobili sia per quanto riguarda l’accesso che i servizi”.

L’accordo con Intel, ha aggiunto, si basa “sulla convenienza per l’utente finale come chiave per creare nuove opportunità di sviluppo del mercato della mobile broadband”.

 

I due gruppi hanno ovviamente un grande interesse a stimolare il mercato, promuovere gli standard aperti e facilitare la creazione e la diffusione di nuovi servizi a banda larga mobile. L’obiettivo è quello di accelerare l’adozione dei servizi multimediali, quali “la comunicazione e la collaborazione, la Tv interattiva, i giochi, la musica e le applicazioni professionali e di community networking”.

 

Ericsson sta dimostrando le capacità dei servizi a banda larga mobile IMS sui Pc portatili dotati di connettività HSPA e tecnologia mobile Intel Centrino Duo all’ITU Telecom World  2006 a Hong Kong dal 4 all’8 dicembre.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia