Alcatel sarà fornitore di Cingular per la prima rete 3G HSDPA degli Usa

di Alessandra Talarico |

Italia


Hsdpa

Sarà Alcatel a fornire all’operatore statunitense Cingular Wireless le soluzioni per offrire servizi mobili di terza generazione per la trasmissione dati ad alta velocità e il video on demand.

 

La soluzione di trasmissione multiservzio permetterà a Cingular di estendere la portata della sua offerta di servizi IP HSDPA, in grado di fornire agli utenti la connettività mobile a banda larga. Cingular ha cominciato a commercializzare la tecnologia HSDPA nel dicembre 2005.

 

Attualmente la rete 3G Umts di Cingular – il primo operatore a distribuire i servizi HSDPA su larga scala – è disponibile in 137 aree metropolitane, tra cui 64 delle 100 più grandi città degli Stati Uniti. L’operatore conta di estendere i servizi alla maggior parte dei principali mercato entro la fine di quest’anno.

 

L’HSDPA è l’evoluzione naturale del GSM, una tecnologia in grado di portare la velocità della banda larga fissa sulle reti mobili e di massimizzare le potenzialità delle reti esistenti a un costo relativamente più basso rispetto alle altre tecnologie di accesso wireless.

 

La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.

 

Secondo le ultime rilevazioni della GSA – che monitora costantemente lo stato dell’arte della tecnologia – il numero di reti HSDPA pianificate, in produzione o già attive ha raggiunto quota 123 in 55 Paesi.

Di queste 45 sono già nella fase commerciale, per una crescita del 150% negli ultimi 3 mesi, mentre le previsioni relative al numero di reti per la fine dell’anno salgono a 85.

 

La connettività a banda larga mobile HSDPA dovrebbe inoltre presto diventare un’applicazione standard dei pc portatili in seguito alla pubblicazione delle linee guida sviluppate dalla GSMA che prevedono un approccio comune per i produttori di computer che vorranno integrare la funzione nei loro prodotti.

 

Alcatel, ha spiegato Michel Rahier – presidente delle attività di rete fissa negli Usa – “avanza in perfetta sintonia con Cingular per lo sviluppo intensivo della prima rete 3G HSDPA degli Stati Uniti”. La soluzione messa a punto dal gruppo francese, ha concluso, “è estremamente flessibile e facile da gestire e consentirà a Cingular di ridurre in maniera significativa gli investimenti e i costi di gestione”.

 

 

27 novembre 2002 – 27 novembre 2006

      

Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.

Da 4 anni al servizio della Community di settore.

Da 4 anni sempre al tuo fianco

E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia