Vodafone: nuove acquisizioni e partnership per diventare provider ‘totale’ di comunicazioni

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Vodafone

Con la crescente ubiquità della mobilità e dell’accesso, le aziende stanno abbracciando il mobile computing come una maniera per aumentare la produttività, contenere i costi e migliorare la flessibilità.

Allo stesso tempo, l’esigenza delle aziende di poter fare lavorare i dipendenti in mobilità, garantendo loro l’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali, pone nuove sfide in fatto di sicurezza e controllo delle reti.

 

Con in mente queste sfide, l’operatore mobile britannico Vodafone sta proseguendo il suo percorso verso la trasformazione da compagnia mobile in provider totale di comunicazione in grado di offrire servizi a prescindere dalla tecnologia.

Nell’ambito della strategia ‘mobile plus’, lanciata a maggio 2006, Vodafone UK ha acquisito la Aspective Limited – società di consulenza e provider di servizi di eBusiness – e la Isis Telecommunications, provider indipendente di servizi di telecomunicazioni B2B.

 

Aspective è una società specializzata nella mobilizzazione delle applicazioni enterprise, come il CRM (lo strumento che consente la fidelizzazione dei clienti attraverso la gestione delle relazioni commerciali) e la Field Sales Automation a supporto della forza vendita.

Questi sistemi, ha spiegato Vodafone, sono sempre più richiesti dai clienti aziendali e, attraverso l’acquisizione di Aspective, Vodafone UK sarà in grado di offrire un ampio set di competenze e capacità a supporto dei clienti nelle aree del business consulting, del solution design e della implementazione e gestione dei servizi.

 

Isis offre invece servizi su misura per le piccole e medie imprese, con particolare riferimento agli accordi di fatturazione per i clienti con particolari esigenze. La società conta già oltre 38 mila clienti e potrà ora allargare la propria portata anche ai clienti Vodafone.

 

Vodafone ha inoltre siglato una partnership strategica con Fiberlink, società specializzata nelle soluzioni di sicurezza per il lavoro mobile.

In base ai termini dell’accordo triennale, che sarà operativo dal 1° gennaio 2007, Vodafone sarà l’unico provider mobile di Fiberlink in Gran Bretagna e offrirà in esclusiva la piattaforma Extend360 Mobility Fiberlink ai suoi clienti britannici.

 

La piattaforma permette ai lavoratori mobili di accedere in maniera rapida, sicura e semplice alle applicazioni e ai dati necessari quando si trovano lontani dall’ufficio ed è già utilizzata da molte aziende che operano nei servizi finanziari.

 

Il nuovo corso di Vodafone – ha spiegato Kyle Whitehill, direttore della business unit enterprise di Vodafone UK – punta allo sviluppo di competenze e capacità in tre aree core: “applicazioni, accesso e servizi”.

“Nei prossimi tre anni – ha continuato – Vodafone UK sarà molto più di un semplice operatore mobile e svolgerà un ruolo essenziale come integratore di comunicazioni seamless”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia