Il telefonino rimane uno status symbol: per gli uomini essenziale per conquistare le donne

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Telefonino

Uomini, dite addio alle macchine veloci. Per conquistare una donna oggi vale di più il telefonino!

Almeno secondo quanto rivela uno studio della Sheffield Hallam University e Virgin Mobile, che rivela che il vero status symbol, per i maschi britannici, è il cellulare all’ultima moda, soprattutto se si vuole conquistare una donna.

 

Insomma, se una volta per impressionare il gentil sesso si puntava tutto sull’automobile, nell’era della tecnologia e della competizione è il telefonino a fare la differenza.

 

Lo studio è stato condotto osservando il comportamento di uomini e donne in diverse locations – ristoranti, bar, centri commerciali, pub – e ha rivelato che per molti uomini, possedere un telefonino pieno di gadget “alla James Bond”, può essere un elemento decisivo per risultare desiderabili agli occhi delle donne.

 

La ricerca, basata anche su focus group e questionari, rivela che in molti contesti sociali gli uomini tendono a vantarsi del proprio cellulare e delle sue capacità per sembrare più importanti e popolari.

E questo non solo per sembrare più attraenti nei confronti del gentil sesso, ma anche per guadagnare considerazione tra i propri amici e colleghi.

 

Virgin Mobile e la Sheffield Hallam University hanno condotto la ricerca per stabilire l’impatto del telefonino sulla vita quotidiana di giovani alle prese con l’affermazione sociale. Come se questa potesse essere identificata, o meglio, conquistata, con un oggetto.

 

Un concetto, quello del telefonino-status symbol, molto più radicato negli uomini che nelle donne.

Spiega infatti Simeon Yates – direttore del Cultural, Communication and Computing Research Institute della Sheffield Hallam – che i risultati dello studio dimostrano quanto siano diversi i due sessi nell’approccio al cellulare.

“Gli uomini – ha detto Yates – quando sono in pubblico passano un sacco di tempo a mostrare le qualità del cellulare”.

Una interpretazione per questo atteggiamento è che gli uomini “usano il telefonino come strumento per impressionare le donne e sembrare migliori degli altri uomini”.

 

Non si tratta di un risultato sorprendente, secondo Jo Baker di Virgin.

“Abbiamo sempre saputo – ha detto – che i telefonini svolgono un ruolo molto importante nel gioco della conquista. Non è quindi una sorpresa che il loro status sia cresciuto così tanto”.

 

Uno studio, insomma, che lascia un po’ di amaro in bocca: è possibile che ci siano uomini che credono che basti un telefonino – o una macchina – per conquistare una donna? O meglio: è possibile che ci siano donne che glielo lasciano credere?