IDATE Conference: tre giorni per fare il punto sull’industria ICT, attuali scenari e prospettive future  

di Raffaella Natale |

Europa


New Media

Parte oggi a Montpellier il DigiWorld Summit 2006 (IDATE International Conference), che si concluderà giovedì 16 novembre. 

Questa manifestazione si è imposta nel corso degli anni come un incontro imprescindibile per fare il punto sull’attuale stato del mercato Ict, con esperti, player che operano nei media, tlc e internet.

L’evento sarà occasione di confronto sui principali accadimenti che hanno segnato il 2006 o che rappresentano elementi chiave per il mercato degli anni a venire.

Presenti più di 1.000 delegati, 60 giornalisti, 200 speaker e 100 espositori. Interverranno, tra gli altri, Patricia Russo, CEO di Lucent Technologies; Nikesh Arora, presidente di Google Europe; Franck Dangeard, CEO di Thomson; Gang Li, vicepresidente di China Unicom; Georges Penalver, Direttore esecutivo di Marketing Strategy Group e Technocentre, France Télécom; Didier Quillot, presidente di Lagardère Active; Paul Reynolds, CEO di BT Wholesale; Jacques Veyrat, presidente di Neuf Cegetel.

 

I lavori si sono aperti con 5 workshop:  

  • Video Game Forum

  • Broadband Forum

  • Mobile Services Forum

  • TV Forum

  • IDATE Foundation seminar: Reviewing the Review

Per il quinto anno consecutivo, IDATE, in partnership con Montpellier Agglomération, organizza il Video Game Forum.

Nell’incontro si è fatto il punto della situazione di un mercato che va verso nuovi confini. Focus sulle ultime frontiere di un settore che è diventato il nuovo eldorado dei pubblicitari. Grande spazio anche al rapporto tra internet e i videogiochi e a tutte le nuove esperienze virtuali, come Second Life, che stanno facendo la ricchezza degli inserzionisti. 

I lavori sono stati introdotti da Laurent Michaud a capo della Video Games & Interactive Entertainment Division di IDATE. Presente, tra gli altri, François Ruault, Direttore della Divisione Grand Public di Microsoft.

 

Molto atteso il Broadband Forum, dove i partecipanti si sono confrontati sulle nuove tecnologie di connessione internet, dall’Adsl alla FTTX, al WiMax, per capire quale posto avranno sui futuri scenari o se saranno destinate a mantenere un posto di nicchia. Che posto avrà il WiMax di fronte alla convergenza? Si dovrà ripensare a una nuova strategia per l’Adsl, davanti all’avanzata della fibra ottica?

L’appuntamento è stato di fondamentale importanza per discutere l’assegnazione delle licenze WiMax, ma anche delle nuove reti in fibra ottica.

Ha aperto l’incontro Pierre-Michel Attali, Responsabile Reti IDATE. Ha partecipato Guillaume Duhaz, Direttore di Radio Siemens.

 

Nella giornata di oggi, spazio anche per il Mobile Services Forum, in partnership con l’UMTS Forum.

I servizi 3G, sul mercato europeo, sono ormai entrati in una fase commerciale attiva. Questo Forum è stato occasione per rispondere alle numerose domande sulle prospettive di crescita, sullo sviluppo dell’ARPU o ancora sul numero degli operatori realmente attivi.

Importante anche l’analisi sulle modalità di sviluppo commerciale dell’HSDPA, sulle nuove tecnologie di tipo BWA, sull’impatto delle strategie di convergenza fisso-mobile, ma anche sui fattori di successo dei nuovi servizi mobili.

I lavori sono stati aperti da Jean-Pierre Bienaime, presidente dell’UMTS Forum e Frédéric Pujol a capo dei Mobile Services Practice IDATE.

Aderiscono, tra gli altri, Viktor Arvidsson, Responsabile Marketing e Business Development Ericsson France; Nicolas Petit Direttore Divisione Mobile Microsoft France; Bosco Fernandes presidente Mobile TV WG UMTS Forum Siemens.

 

Per il secondo anno consecutive, IDATE ha organizzato il Tv Forum, in collaborazione con il Media Club, il Forum internazionale della Tv a Montpellier.

Al workshop i broadcaster, e non solo, hanno fatto il punto sui nuovi scenari che caratterizzano il mercato audiovisivo. Il settore è in piena effervescenza: boom dell’IPTV, sviluppo dei servizi VoD, contenuti televisivi distribuiti in modalità P2p, podcasting, contenuti video prodotti dai telespettatori, successo dei PVR e PC Media Centre, prossimo lancio in Europa delle offerte commerciali di Tv mobile su standard DVB-H.

La Tv entrerà più rapidamente di quanto immaginiamo nell’era dell’Egocasting?

Tenendo come linea maestra l’evoluzione dell’industria Tv nel medio termine, questa giornata di riflessione ha proposto un confronto sul punto di vista dei player tradizionali della Tv, ma anche quello dei new entrant che spesso arrivano dal mondo internet e delle telecomunicazioni.

I lavori sono stati introdotti da Laurence Meyer, Direttrice d’Etude Média IDATE.

Presenti anche Gerry O’Sullivan, Direttore Product Management BSkyB, Olivier Millies-Lacroix Direttore Commerciale Eutelsat.

 

Il seminario Reviewing the Review è stato organizzato in partnership con PriceWaterhouseCoopers e i membri di IDATE Foundation.

La discussione si è incentrata sull’attuale quadro regolamentare sulle Comunicazioni elettroniche e sulle future modifiche, alla luce dei cambiamenti tecnologici ed economici che sono intervenuti su questo mercato.  

Nel seminario si è discusso sugli elementi di accordo e conflitto che sono emersi negli ultimi mesi tra i player del settore. Ma anche nella Commissione Ue, tra le telcos, analisti e studiosi.

Confronto sulle diverse realtà dei Paesi membri e necessità di armonizzare le diverse disposizioni normative.

Hanno aperto le discussioni Yves Gassot, Direttore Generale IDATE, e Gérard Pogorel Enst.

Hanno partecipato Stephen Crisp Direttore affari europei di BT Group, Stefano Mannoni, consigliere Agcom, Guido Giacomo Ponte di Telecom Italia.

 

Grande Attesa per la sessione plenaria di domani, dal titolo “Telcos vs internet titans”. Al centro del dibattito innovazione e priorità di internet. L’evento si chiuderà giovedì 16 novembre con il Convegno “New deal in the equipment industry”, con un sguardo di insieme sul quadro regolamentare europeo e sulla concorrenza del settore.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia