New Media: Murdoch pronto a portare MySpace in Giappone. Prossima alleanza con Softbank?

di Raffaella Natale |

Giappone


Rupert Murdoch

La conferma arriva da Rupert Murdoch in persona. La News Corporation è in trattative con Softbank, per creare una versione giapponese del sito di social networking MySpace, il più famoso del mondo con più di 125 milioni di utenti. In occasione di una conferenza stampa a Tokyo, il magnate australiano ha annunciato il prossimo incontro con Masayoshi Son, presidente del gruppo di servizi internet e tlc.

“Siamo amici e siamo impazienti di lavorare insieme qui o in altre parti del mondo“, ha dichiarato Murdoch ai giornalisti.

“Quando arriviamo in un Paese, soprattutto in Asia, ci piace verificare la possibilità di stabilire delle joint-venture. Ancora non abbiamo parlato con Son – ha commentato Murdoch – ma è sicuramente nelle nostre intenzioni”.

Aggiungendo: “Se faremo qualcosa insieme, e io spero che sia così, non sarà su base esclusiva”.

Murdoch non ha tuttavia esplicitamente confermato il lancio di una versione giapponese di MySpace. Dall’altro lato, Softbank ha preferito momentaneamente astenersi dai commenti.

Secondo il quotidiano finanziario Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) e l’agenzia di stampa Kyodo, la News Corp e Softbank si apprestano a creare una joint-venture detenuta pariteticamente per lanciare MySpace in Giappone.

Il capitale di MySpace Japan partirebbe inizialmente con 1 miliardo di yen (6,7 milioni di euro). Softbank gestisce già la versione giapponese del portale Yahoo.

MySpace è stata rilavata lo scorso anno dalla News Corp per 580 milioni di dollari. Grazie a un’iscrizione gratuita, gli utenti possono tenere un blog sul sito, postare foto e video, ascoltare musica online e scambiare messaggi con altri membri.

Per questo tipo di servizi, il mercato giapponese è stimato in più di 10 milioni di abbonati.

Al momento, il più popolare nel Paese è Mixi (6 milioni di membri) fondato dalla giovane imprenditrice Kenji Kasahara, 30 anni, che a settembre è stato quotato sulla orsa di Tokyo.

La notizia della possibile alleanza tra la più conosciuta comunità online del modo e Softbank ha fatto precipitare del 5% le azioni di Mixi.

MySpace ha fatto anche il suo ingresso in Cina, grazie alla collaborazione della terza moglie di Murdoch, Wendy Deng, di origini anglo-cinesi.

Nonostante l’uso di internet in Cina cresca a ritmi vertiginosi – 123 milioni di utenti a fine giugno – il governo, però, continua a esercitare stretti controlli sui contenuti e notevoli pressioni sui gruppi stranieri.

Recentemente la News Corp ha anche annunciato che installerà su MySpace una nuova tecnologia capace di limitare l’inserimento di contenuti potenzialmente offensivi o coperti da copyright, in particolare i file musicali.

“Filtrare i file musicali è il primo passo di un processo importante, poi penseremo ai video“, ha dichiarato un portavoce di MySpace, ricordando che la legge obbliga a rimuovere contenuti solo su segnalazione di chi li ha realizzati.

La tecnologia messa a punto da Gracenote e utilizzata da MySpace è predisposta per controllare automaticamente migliaia di pagine web, verificando la presenza di eventuali contenuti protetti da copyright, schedati all’interno di un database.

I contenuti musicali rappresentano una parte consistente del sito, utilizzato da oltre 3.000 gruppi per promuovere e proporre la propria musica.

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