Email on the go: Gmail anche sul telefonino. La nuova mossa Google per conquistare il mercato mobile

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Gmail Mobile

La posta elettronica di Google direttamente sul telefonino in una nuova versione riadattata al piccolo schermo dei cellulari.

Gli utenti Gmail possono già consultare i loro messaggi attraverso i browser mobili, ma la nuova applicazione Java, completamente gratuita, consente una consultazione più ricca e veloce, completa di funzioni di ricerca delle email, visualizzazione delle conversazioni e sincronizzazione automatica con la versione desktop.

 

Accedere e usare la posta elettronica – spiega il gruppo di Mountain View in una nota – sarà 5 volte più veloce. I click e gli scroll sono stati infatti “drasticamente ridotti”, mentre gli allegati, inclusi file e foto, vengono adattati automaticamente alla misura dello schermo per facilitarne la consultazione e l’uso.

 

L’applicazione si può scaricare direttamente dall’indirizzo gmail.com/app ed è compatibile con la maggior parte dei modelli dotati di software Java – più o meno 300 modelli.

 

Come tutti i prodotti Google – ha spiegato Deep Nishar, direttore del product management – “Gmail per i telefonini è progettato per consentire un acceso rapido e veloce alle informazioni anche in mobilità”.

 

I telefonini, del resto, sono strumenti che svolgono un ruolo molto importante di unione tra il mondo online e quello offline e Google sta cercando con diversi servizi di “aiutare le persone a restare connesse anche lontano dal Pc”, ha aggiunto Nishar.

 

Appena ieri, infatti, YouTube – acquistata dal gruppo per 1,65 miliardi di dollari – ha annunciato il prossimo lancio della versione mobile del servizio di condivisione video che sta sbancando il web.

 

Il download dell’applicazione per la posta elettronica mobile è al momento totalmente gratuito, bisognerà poi vedere quanto gli operatori decideranno di far pagare per la ricezione e l’invio dei file.

 

Al momento il servizio è disponibile soltanto negli Usa, per i clienti di Sprint Nextel, T-Mobile e Cingular Wireless, ma il gruppo pensa di renderlo disponibile in altre lingue su altri mercati, pur senza fornire una scaletta precisa.

 

A differenza della versione desktop, quella mobile sarà priva di inserzioni pubblicitarie forse perché, come riporta il Financial Times, le entrate del re dei motori di ricerca per le inserzioni sul web vanno così a gonfie vele da potersi permettere una piccola digressione.

 

Secondo i dati riportati dal quotidiano della City, i profitti generati dall’advertising Google nel Regno Unito supereranno quelli previsti per l’anno in corso da Channel 4, ovvero 800 milioni di sterline, mentre per i prossimi 18 mesi potrebbero sorpassare anche quelli di ITV1, la più importante rete commerciale britannica che lo scorso anno ha totalizzato profitti pubblicitari per 1,63 miliardi di sterline.

 

Nei primi nove mesi di quest’anno, Google UK dovrebbe dovrebbe registrare profitti per 593 milioni di sterline, con la previsione di un fortissimo quarto trimestre.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia