Tv mobile: Eutelsat sigla accordo con SES per la trasmissione di contenuti su banda S

di Raffaella Natale |

Giuliano Berretta (Eutelsat): 'L’arrivo dei servizi in banda S darà al mercato del broadcasting mobile i mezzi per un largo successo, consentendo lo sviluppo di servizi bidirezionali'.

Mondo


Eutelsat

SES GLOBAL (Euronext Paris and Luxembourg Stock Exchange: SESG) ed Eutelsat (Euronext Paris: ETL) hanno annunciato un comune investimento per la prima infrastruttura satellitare europea destinata alla trasmissione di contenuti audiovisivi e dati verso dispositivi mobili.

Di fronte a un mercato altamente competitivo e in continua evoluzione, le due società hanno deciso di unire le loro forze, per la creazione di una jointventure, detenuta pariteticamente, per verificare e commercializzare una soluzione in banda S sul satellite W2A.

 

La società sarà costituita da Eutelsat e SES Astra, dopo aver ricevuto l’OK dalle Autorità regolamentari competenti.

Il segmento spaziale in banda S (2,0 e 2,2 GHz) rappresenta un investimento di circa 140 milioni di euro.

 

Questa banda ha il vantaggio di fornire un insieme di frequenze ottimizzate per la gestione di reti di distribuzione video, e altri servizi, su terminali mobili: telefoni, PDA, laptop o dispositivi a bordo di veicoli.

 

I servizi video mobili rappresentano un vasto mercato nascente in Europa, che oggi si poggia sulle soluzioni terrestri esistenti. L’uso di una rete satellitare rappresenterà per i produttori di contenuti e gli operatori una soluzione alternativa o complementare alle reti terrestri, che ha il vantaggio di offrire una copertura universale.

 

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications, ha commentato: “La portabilità dei contenuti e la mobilità dei terminali sono al centro dell’attuale sviluppo di telcos e società media, che apportano alle industrie d’elettronica, agli editori di contenuti e ai fornitori d’accesso nuove fonti di entrate, e ai consumatori nuovi prodotti”.

“L’arrivo dei servizi in banda S, che offre soluzioni ottimizzate in termini di banda passante e copertura universale – ha detto ancora Berretta -, darà al mercato del broadcasting mobile i mezzi per un largo successo, consentendo lo sviluppo di servizi bidirezionali. Affidandoci a questa nuova soluzione, mettiamo insieme efficaci condizioni ed economie ideali per avviare una nuova banda di frequenze”.

 

Il satellite W2A, che Eutelsat ha commissionato ad Alenia Space, sarà lanciato nel primo trimestre del 2009. La missione principale di questo nuovo satellite sarà quella di estendere le capacità in banda Ku per servizi video in banda larga e di telecomunicazioni in Europa, Africa e Medio Oriente; W2A permetterà inoltre di incrementare le capacità in banda C disponibili con la flotta di Eutelsat per servizi in tutta l’Africa.

 

Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C4 di Alcatel Alenia Space, la missione iniziale  di W2A  prevede di contenere fino a 46 trasponder in banda Ku e un nuovo carico utile di 10 trasponder in banda C. Il carico utile in banda Ku fornirà fino a 37 trasponder collegati ad un Widebeam fisso che consentirà ad Eutelsat di fornire continuità alle reti commerciali e ai servizi di diffusione e fornirà anche capacità addizionali per una espansione dei servizi. In aggiunta a ciò, fino a 12 trasponder in banda Ku saranno collegati ad un secondo  ripetitore fisso in grado di servire l’Africa del Sud e le isole dell’Oceano Indiano. La nuova missione di 10 trasponder in banda C fornirà copertura in tutta l’Africa per servizi di diffusione e telecomunicazioni. 

 

Il carico utile all’avanguardia in banda S a 2,2 GHz sul W2A consentirebbe, per la prima volta, di fornire servizi di diffusione di multimedia mobile (TV mobile, radio digitale…) direttamente sul terminale dell’utente nei mercati chiave dell’Europa occidentale. Esso darebbe quindi inizio alla costruzione di una infrastruttura ibrida che copre l’Europa, che combina reti satellitari e terrestri e che fornisce sia una copertura totale che una penetrazione dentro casa dei servizi di Tv mobile. W2A consentirà inoltre comunicazioni dirette via satellite, ad esempio per comunicazioni relative alla sicurezza o alla gestione delle crisi.  

Progettato con una vita superiore ai 15 anni, W2A ha una massa massima al lancio di 5,7 tonnellate e fornirà una potenza di 11 KW di carico utile.

 

Romain Bausch, presidente e direttore generale di SES GLOBAL, ha dichiarato: “Questo investimento congiunto, che favorisce lo sviluppo di servizi innovativi per la trasmissione mobile via satellite, consentirà di offrire una soluzione alternativa o complementare alle altre infrastrutture di reti per la distribuzione della televisione e della radio sui dispositivi mobili”.

Bausch aggiunge che “Grazie alla copertura unica ed estremamente efficace del satellite, questa iniziativa consentirà a consumatori, produttori di contenuti e agli operatori di rete di aumentare la scelta e facilitare l’uso di questi servizi. Le applicazioni mobili rappresentano un elemento importante del nostro piano di sviluppo strategico e, unendo le nostre forze a quelle di Eutelsat, questo investimento in infrastrutture offrirà alla nostra società un’opportunità di sviluppo interessante, in linea con i principi di rendimento della nostra politica di investimenti interni”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia