Yahoo celebra la capsula del tempo. Più di un milione di visitatori per il più grande archivio online di memorie

di |

Yahoo presente allo IAB Forum 2006

Mondo


Capsula del tempo Yahoo!

Yahoo! ha scelto, tra i contributi inviati dagli utenti nella più grande capsula del tempo online della storia, le immagini più significative ed emozionanti, che sono state proiettate ieri sera (orario locale), a partire dal tramonto, sulle pareti rocciose del canyon che è stata la culla di una delle più antiche comunità della Terra: l’Antiguo Pueblo di Jemez, in New Mexico.

 

Per tre sere, dal 25 al 27 Ottobre, più di 15 ore di foto, video, poesie e documenti scritti verranno proiettati sul sito storico e inviati nello spazio, grazie a un trasmettitore laser digitale posto nel canyon.

 

“In sole due settimane, migliaia di persone in tutto il mondo hanno caricato i propri ricordi e le idee che vogliono conservare” ha commentato Jerry Yang, co-fondatore e Chief Yahoo! “I contributi vanno dalla sfera personale ai saluti per le forme di vita aliene, includendo quasi tutto ciò che si può immaginare. Il progetto è un’affascinante esempio di social media, che evidenzia la cultura della generosità che esiste e prolifera nel web oggi”.

 

Dati e curiosità sulla Capsula del Tempo

Dal 10 Ottobre 2006, più di un milione di utenti unici da 200 Paesi hanno visitato, esplorato, commentato la Capsula del Tempo Yahoo! inserendo più di 70 mila contributi multimediali all’archivio umano digitale creato da Yahoo!.

Nelle prime due settimane questo progetto di arte e pensiero digitali si è riempito di interessanti scorci di vita della vastissima comunità online.

 

Fra i contenuti della Capsula del Tempo ci sono anche i pensieri su “Come porre fine a una guerra una persona alla volta“, di Deepak Chopra; il primo libro-fumetto dell’acclamato regista Jon Woo, così come tributi a Steve Irwin, il “Crocodile Hunter” recentemente scomparso.

Inoltre molte persone hanno contribuito con immagini molto significative, come il fuggevole momento in Egitto in cui qualcuno lascia un’impronta nella sabbia prima che il vento la soffi via, il sonogramma del figlio che sta per nascere ad una coppia portoghese, un uomo che prega al Muro del Pianto di Gerusalemme e le foto dei tifosi alla scorsa finale dei Mondiali di calcio FIFA in Germania.

 

I contributi alla Capsula del Tempo Yahoo! saranno accettati fino al giorno 8 Novembre 2006, sul sito http://timecapsule.yahoo.it, per creare un archivio digitale permanente. Una volta sigillato, il contenuto multimediale della Capsula del Tempo sarà conservato e aperto nella sede di Yahoo! Inc., a Sunnyvale, California, per il 25esimo compleanno dell’azienda, nel 2020. Inoltre, copie della capsula del tempo saranno esposte negli archivi del museo “Smithsonian Folkways Recordings” di Washington, DC, studiate e condivise per le generazioni future.

 

Infine, l’8 Novembre 2006 Yahoo! donerà un contributo economico a sette enti di beneficenza globali la cui missione è curare le ferite del mondo di oggi e di domani. Yahoo! contribuirà alla loro causa con una donazione a enti come il World Wildlife Fund, l’International Rescue Committee, la Grameen Foundation, UNICEF, One.org, Seeds of Peace e la International Child Art Foundation.

 

Si apprende inoltre che Yahoo! annuncia la sua presenza all’edizione 2006 dello IAB Forum, il più importante evento italiano dedicato all’advertising digitale che si terrà presso la Fiera Milano City i prossimi 8 e 9 novembre.

L’azienda, fortemente presente nell’offerta di prodotti e servizi online per il mondo consumer e business, si propone come piattaforma pubblicitaria online in grado di offrire un ventaglio di soluzioni di comunicazione su Internet completamente integrate e dedicate a tutti gli inserzionisti, grazie a specifiche soluzioni che racchiudono modalità innovative per raggiungere il proprio target: brand marketing, display advertising, search marketing e keyword advertising.

All’interno dello stand di Yahoo verrà inoltre allestito un corner totalmente dedicato a Yahoo! Answers, la nuova soluzione di “Knowledge e Social Search” nata solo da pochi mesi, ma che sta già riscuotendo un successo straordinario sia in Italia che nel resto del mondo. Grazie alla predisposizione di postazioni e collegamenti Internet i visitatori avranno la possibilità di conoscere meglio anche  tutte le altre soluzioni promozionali presentate attraverso le proposte Media Advertising e Performance Marketing, “protagonisti” della nuova campagna pubblicitaria lanciata poche settimane fa.

 

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partecipazione allo IAB Forum, evento che in pochi anni si è accreditato come momento di incontro per tutti gli operatori del settore, grazie all’espansione costante di Internet e della pubblicità online” dichiara Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia.

Martini ha aggiunto: “Lo stand vuole essere il nostro punto di riferimento dei due giorni della manifestazione per incontrare clienti e potenziali nuovi inserzionisti e poter presentare loro in prima persona l’importanza dell’advertising online, la grande crescita che sta registrando questo mercato e la nostra vasta gamma di soluzioni di comunicazione, un’offerta completa e integrata, che abbiamo sviluppato per garantire grande visibilità e risultati concreti alle aziende che intendono incrementare il proprio business”.

” La nostra presenza all’evento – ha concluso il General Manager di Yahoo Italia – vuole anche essere un momento di confronto con tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dei meccanismi della pubblicità digitale. Yahoo! possiede le competenze per rispondere alle domande e alle esigenze degli inserzionisti che vogliono ottenere il massimo dai propri investimenti su Internet”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia