Vodafone a tutto 3G: per Natale 24 nuovi modelli. Cancellata intanto la divisione ‘new businesses and innovation’

di Alessandra Talarico |

Europa


Vodafone

Vodafone si prepara al periodo di shopping natalizio con il lancio di una serie di nuovi telefonini che spaziano dalla fascia entry-level a quella premium, alo scopo di ampliare la portata dei suoi servizi multimediali.

La line-up include diversi modelli creati dai maggiori costruttori: da Sony Ericsson a Samsung, Motorola e Nokia e per la prima volta anche LG.

10 di questi modelli sono prodotti in esclusiva per il gruppo britannico e 5 di questi saranno proposti a un prezzo entry-level.

 

Nel frattempo, Vodafone ha anche annunciato di voler smantellare la divisione ‘new businesses and innovation‘, creata meno di sei mesi fa nell’ambito della riorganizzazione del gruppo, dettata dall’esigenza di gestire al meglio le attività internazionali.

 

La riorganizzazione si poneva come obiettivi di massimizzare i benefici operativi e i risparmi sui costi su scala regionale e locale; amministrare al meglio la crescita generata nei Paesi emergenti e posizionare la compagnia in modo da poter valorizzare al meglio i flussi di reddito garantiti dai nuovi servizi IP.

 

La divisione ‘new businesses and innovation’ si proponeva di gestire la strategia ‘mobile plus’, basata sull’offerta di nuovi servizi quali la banda larga fissa e la pubblicità.

 

La compagnia ha ora annunciato che le attività di questa divisione verranno integrate “in parti dell’organizzazione più vicine al cliente”.

La nuova struttura – continua Vodafone in una nota – “semplificherà l’organizzazione e permetterà alle attività del gruppo di operare a più stretto contatto con le aziende”.

 

Nella nuova struttura, le attività mobile plus verranno assorbite dall’unità che si occupa della Regione europea, che racchiude tutti i principali mercati europei, inclusi Italia, Germania, Spagna e Gran Bretagna ed è guidata da Bill Morrow, ex presidente della business unit giapponese ceduta recentemente a SoftBank.

Le nuove opportunità di business e le partnership strategiche verranno identificate dall’unità Strategy and New Business.

 

In seguito a questi cambiamenti, Thomas Geitner – CEO della divisione New Businesses and Innovation – lascerà la società alla fine di dicembre.

Geitner era in Vodafone dal 2000, con la carica di direttore esecutivo per la gestione dei servizi e dei prodotti globali. In questa posizione, si era occupato della creazione e del lancio di Vodafone Live! nel 2002 e dell’organizzazione della catena di forniture globali. Nel 2003 era stato nominato CTO del gruppo.

 

Un ulteriore cambiamento di strategia, dunque, per Vodafone, che di recente ha anche annunciato la delocalizzazione dei servizi di sviluppo delle applicazioni e di manutenzione dei sistemi IT.

 

“Questo cambiamento – ha dichiarato il CEO Arun Sarinvuole apportare maggiore chiarezza organizzativa e affidabilità alle attività del gruppo”.

I recenti lanci di prodotti come la banda larga fissa in Italia, Germania e Gran Bretagna – ha aggiunto – “dimostrano che siamo in grado di rispondere alle mutate esigenze dei consumatori nei singoli mercati”.

 

“Le nostre divisioni operative – ha quindi concluso Sarin – stanno sperimentando i significativi benefici della strategia mobile plus e i cambiamenti appena annunciati danno ai nostri business locali l’opportunità di lanciare i loro prodotti e servizi in maniera molto più rapida”.