‘Like no other’: dall’alta definizione ai lettori Mp3, Sony continua l’avanzata sul mercato della convergenza

di Raffaella Natale |

Italia


Claudio Borroni

Sony raccoglie la sfida del digitale e riparte alla grande lanciando una nuova gamma di prodotti all’insegna della convergenza.

Sulla scia dello slogan lanciato la primavera scorsa, “Like no other”, Claudio Borroni ha presentato la nuova linea, dove trionfa l’alta definizione.

Bene anche i dati economici: il primo semestre fiscale 2006 chiude con vendite in crescita del 40% rispetto ai primi sei mesi del 2005.

Stando alle previsioni, il fatturato quest’anno potrebbe sfiorare quota 600 milioni di euro rispetto ai 480 milioni consolidati nell’esercizio precedente e andare dritto verso i 750 milioni previsti entro il 2008. Dati in generale che hanno indotto l’Ad a rimarcare come Sony Italia sia “sulla strada giusta per raggiungere il profitto operativo” dopo un biennio molto difficile, dovuto all’agguerrita concorrenza nel mercato degli schermi piatti.

 

Lo slancio di Sony è supportato da una gamma di nuovi prodotti, nuova immagine, consolidamento delle attività commerciali e miglioramento capillare dell’ottimizzazione dei margini di contribuzione.

I punti di forza saranno gli apparecchi Full HD dedicati alla “digital home experience” e di dispositivi per l’entertainment inspirati al concetto della massima mobilità.

La quota di mercato nel campo degli LCD è salita negli ultimi sei mesi dal 6 al 14% e l’obiettivo dichiarato è quello di consolidare nel tempo la posizione di secondo vendor in Italia e portare avanti gli accordi siglato con Sky Italia.

 

Il fiore all’occhiello restano gli LCD della serie Bravia. La nuova serie Sony Bravia W2000 offre una gamma di schermi da  40″ o  46″, una risoluzione completa ad alta definizione 1080p e il massimo standard di elaborazione del segnale grazie al processore Bravia Engine.

I televisori della serie Bravia A2000, oltre a essere HD-Ready si distinguono per essere Full HD, ovvero capaci di riprodurre ciascuno dei due milioni di pixel in un’immagine a 1080p su uno schermo da  55″, grazie al sistema di proiezione a tre pannelli basato sulla tecnologia Sony SXRD. Ciò consente di ottenere una risoluzione completa a 1920 x 1080 per una definizione dei dettagli impareggiabile e una riproduzione delle immagini estremamente fedele all’originale, grazie a un tempo di risposta rapidissimo di 2,5ms.

Presente anche la serie Bravia E 2000 3LCD, rivolta agli amanti degli schermi grandi che non vogliono rinunciare all’elevata qualità anche per le immagini ad alta definizione. Grazie al sistema di Sony 3LCD Micro Display, totalmente HD Ready, si ottengono immagini sorprendentemente reali in dimensioni sorprendentemente grandi.

La nuova gamma entry-level di Tv Bravia HD Ready offre eccellente qualità delle immagini, audio digitale avanzato e sintonizzatore digitale per la ricezione dei canali terrestri in chiaro.

 

La Serie Bravia U 2000 ha tutte le qualità di cui deve disporre un Tv a cristalli liquidi. La gamma di dimensioni disponibili (26″, 32″e  40″) consente innanzitutto di soddisfare le esigenze di innumerevoli utenti. Inoltre, la Serie U 2000 è HD Ready e supporta sia la risoluzione 1080i che i segnali 720p HD, oltre a incorporare un sintonizzatore digitale per la ricezione dei canali terrestri in chiaro (DVB-T).

 

Posto di rilievo anche per tutti i segmenti del business consumer: Tv, prodotti video digitali, pc notebook e media center, sistemi hi-fi e di home cinema, car stereo, navigatori GPS, lettori musicali e Dvd in alta definizione.

Proprio nell’ambito dei GPS, infine, Sony si è subito guadagnata una fetta di mercato del il 5% e la domanda è in costante aumento.

 

Sony resta fortemente presente anche nella linea pc: il nuovo Vaio Serie AR vanta nel modello top di gamma un display Full HD a conferma dell’impegno del gruppo nell’affermazione di questo formato.

Con il lancio di Vaio Serie LA, l’home entertainment incontra la tecnologia più avanzata. Ben più di una semplice convergenza fisica di PC e TV, questo media center completo nasce dalla sintesi dei punti di forza Sony: l’impegno nei confronti dell’innovazione tecnologica, il design avveniristico e la capacità di cogliere le aspettative dei consumatori. Vaio Serie LA riflette pienamente l’expertise di Sony nel settore dell’entertainment e l’attenzione che da sempre l’azienda riserva alle esigenze dei clienti. 

I notebook della serie Vaio N10 sono pratici e ideali per una vasta gamma di impieghi: dall’utilizzo personale allo studio. Concepiti per offrire la massima funzionalità, si contraddistinguono per un design elegante e pulito, nel classico stile dei prodotti Vaio.

 

È in arrivo, il prossimo autunno, Sony Vaio Serie C, il nuovo notebook creato dall’azienda leader al mondo in fatto di stile e innovazione. La nuova serie di portatili Vaio vivacizza il mondo della tecnologia offrendo una gamma di brillanti colori, ciascuno espressione di un look originale. La Serie C è l’ultima novità firmata Sony Vaio: colore, design e mobilità in un vasto assortimento, senza compromettere l’ineguagliabile stile Sony.

 

In Giappone Sony lancia la sfida ad Apple e al suo iPod, con una nuova generazione di lettori musicali digitali NetJuke, capaci di qualità audio avanzate, software di analisi dei brani impostati sui gusti personali dell’utente e la possibilità di scaricare via internet la musica senza bisogno di collegarsi a un computer.

Hiroshi Yoshioka, a capo della divisione strumenti audio di Sony, ha spiegato, che per ora lo “scontro” avverrà solo sul mercato giapponese, dove gli utenti possono avvalersi di un sito per scaricare i brani simile all’iTunes di Apple.

Ma successivamente potrebbero essere lanciati anche all’estero. Gli ultimi NetJuke portatili sono equipaggiati con hard disk tra 80 e 250 gigabyte, con un aspetto che ricorda in parte i vecchi walkman a casette, ma con linee più morbide. In Giappone saranno in vendita tra 65.000 e 100.000 yen, 430-670 euro circa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia