Siemens riorganizza la divisione IT : nasce Siemens IT Solutions and Services

di Alessandra Talarico |

Europa


Klaus Kleinfeld

Siemens non metterà in vendita la divisione servizi informatici, ma conta anzi di riorganizzarla per accrescerne efficienza e profittabilità.

A partire da gennaio 2007, il conglomerato tedesco unirà le attività globali nelle soluzioni, i servizi e i software IT in una nuova divisione ribattezzata SIS, Siemens IT Solutions and Services.

 

Le attività di Siemens Business Service convergeranno in Gruppo che includerà 4 entità di sviluppo software: Program and System Engineering (PSE) e Siemens Information Systems (SISL), Development Innovation and Projects (DIP) e il Business Innovation Center (BIC).

 

A presiedere il Gruppo sarà Christoph Kollatz, attuale presidente di SBS.

 

Prerequisito essenziale per la creazione del Gruppo – spiega Siemens – “è la rigorosa continuazione e il completamento del programma di riorganizzazione”.

 

Il presidente Siemens Klaus Kleinfeld ha infatti spiegato che il “know-how IT è un elemento chiave per il successo di Siemens. Per questo stiamo unendo le soluzioni IT e l’expertise software in un Gruppo separato che ci permetterà di servire meglio sia i clienti che le stesse unità Siemens”.

 

Il know-how nei software e nelle soluzioni IT, attualmente distribuito in diverse divisioni, confluirà dunque nel nuovo Gruppo a cui sarà dato un orientamento specificamente settoriale in modo da incrementare le competenze nelle soluzioni industriali e l’efficienza del lavoro.

 

In questo modo Siemens beneficerà della capacità di integrare soluzioni specifiche per l’industria nei processi di business dei clienti e di offrire soluzioni complete e complesse da una singola fonte.

 

La nuova entità genererà un fatturato di circa 5 miliardi di euro e impiegherà circa 43 mila persone: ai 33 mila dipendenti di SBS si uniranno I circa 7 mila lavoratori di PSE e i 4 mila di SISL. Altri 400 dipendenti andranno infine a integrare l’organico delle due software house Development Innovation and Projects (DIP) – dislocata in Grecia – e della svizzera Business Innovation Center (BIC).

 

La creazione di SIS rientra nel vasto programma di riorganizzazione varato a settembre 2005 che include un taglio ai costi per circa 1,5 miliardi di euro entro la prossima primavera.

 

Siemens Business Services è tra i principali fornitori mondiali di servizi e soluzioni IT e leader europeo nel settore dell’eGovernment.

 

Presente in 40 paesi con oltre 39mila collaboratori, in Italia è rappresentato da Siemens Informatica, Italdata, SBS S.p.A ed e-utile.

 

Il Gruppo – che ha chiuso il 2005 con vendite per 5,4 miliardi di euro – vanta centri di eccellenza nelle attività relative a smart card, sicurezza, eLearning, mobile business e RFID e si conferma come fornitore globale di servizi e di soluzioni informatiche integrate.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia