Eutelsat: subito ripristinate le operazioni sul satellite W3A. Ripresi i servizi tlc in Europa, Africa e Medio Oriente

di Raffaella Natale |

Mondo


Eutelsat

Eutelsat (Euronext Paris: ETL, ISIN code: FR0010221234) conferma che sono state ripristinate le operazioni sul suo satellite W3A dopo l’anomalia verificatasi nella prima parte della giornata di oggi che ha provocato l’interruzione del servizio. Dalle ore 17.45 di oggi, ora di Parigi (15.45 ora di Greenwich) i clienti del satellite W3A hanno potuto ristabilire il servizio commerciale completo.

 

Secondo i dati forniti dall’analisi preliminare e raccolti dal momento in cui si è verificato l’incidente, l’interruzione del servizio sul W3A non ha avuto alcun impatto sulla performance del satellite i cui 44 transponder (42 in banda Ku e 2 in banda Ka) sono perfettamente funzionanti. Per determinare la causa esatta dell’anomalia, Eutelsat sta effettuando un accertamento in collaborazione con EADS Astrium, il costruttore del W3A.

 

Posizionato a 7 gradi est, il satellite Eutelsat W3A, lanciato a marzo 2004, diffonde servizi di telecomunicazioni, dati e trasmissione in Europa, Africa e Medio Oriente.

 

Eutelsat è un operatore satellitare leader nel mercato con capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe. Il gruppo è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere quasi 1.800 canali televisivi e 900 stazioni radio, che raggiungono oltre 120 milioni di case via cavo e via satellite. Fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti aziendali, servizi di posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet, e accesso in banda larga per le applicazioni terrestri, marittime e aeree.

 

Proprio la scorsa settimana, la società ha annunciato il riposizionamento al 10° est del satellite HOT BIRD 3, rinominato EUROBIRD 10.

 

Con questo riposizionamento, Eutelsat incrementa in modo significativo le proprie risorse in questa posizione orbitale strategica, dalla quale coprirà l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e una vasta area ad ovest dell’Asia centrale. Dalla posizione a 10° est, grazie al satellite W1, Eutelsat garantisce già dei servizi di reti video e dati professionali a clienti prestigiosi quali l’EBU (European Broadcasting Union – l’Unione Europea delle Emittenti), l’APTN (Associated Press) e Hughes Networks Systems. L’arrivo di EUROBIRD 3, che si aggiungerà al W1, andrà a rinforzare in particolar modo le risorse di Eutelsat per i servizi di trasmissione diretta agli utenti privati e di alimentazione di feed satellitari alle teste di rete della televisione terrestre.

 

Il riposizionamento del satellite EUROBIRD 10 a 10° est sosterrà, specialmente sui mercati video, l’arrivo dell’alta definizione in Europa e il continuo incremento del numero di programmi televisivi digitali trasmessi via Eutelsat.

 

Il gruppo intende trarre vantaggio da questa situazione e si appresta a lanciare in Italia, che rappresenta uno dei mercati europei più dinamici per la televisione digitale, una campagna pubblicitaria che mira a far sì che i clienti si attrezzino con antenne dual-feed o convertano l’attrezzatura esistente in loro possesso per la doppia ricezione da entrambe le posizioni a 10° e 13° est.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia