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Convergenza fisso-mobile: Alcatel fornitore delle soluzioni BT Corporate Fusion

Italia


Gli utenti di oggi apprezzano sempre più servizi, terminali e applicazioni a misura dei propri bisogni e desideri. Per poter essere della partita, gli operatori devono accettare la sfida, offrire nuovi servizi ed essere più efficienti.

 

Le soluzioni di Alcatel di convergenza (User-Centric Convergence solutions) sono progettate proprio per aiutare i service provider nelle fasi di creazione e controllo dei servizi, ottimizzando gli investimenti ed offrendo soluzioni flessibili, che traggono valore dall’intelligenza della rete.

 

Spesso infatti i terminali mobili sono male utilizzati, generando costi ingiustificati, laddove potrebbero essere invece usati telefoni fissi.

La soluzione “Hybrid One Phone” di Alcatel risolve questo problema, garantendo l’utilizzo più conveniente in funzione della tipologia di chiamata e del luogo.

 

Il sistema sviluppato da Alcatel rende disponibili su un unico terminale, servizi che viaggiano su qualsiasi rete (PSTN, NGN e mobili) in modalità trasparente per l’utente, facilitando l’operatività quotidiana e la  gestione dei servizi e dei budget di comunicazione.

 

Il risultato è che i costi e la disponibilità di un servizio sul cellulare non sono più un problema. La soluzione di Alcatel, infatti, permette di accedere a tutte le funzionalità attualmente disponibili sul telefono fisso, anche sul cellulare, indipendentemente da dove l’utente si trova in quel momento. Così, anche in viaggio, in telelavoro, vicino a un hotspot Wi-Fi, in un campus, sarà possibile utilizzare i numeri brevi, accedere alle rubriche e ai servizi aziendali, effettuare multiconferenze audio. Le chiamate saranno effettuate senza soluzione di continuità, utilizzando la tecnologia VoIP e l’infrastruttura disponibile più conveniente.

 

La soluzione permette infatti di muoversi da una rete fissa a mobile, da comunicazione indoor a outdoor, e viceversa, in modo automatico, senza interruzione di chiamata e senza compromettere la qualità.

 

Questo handover non è solo interessante dal punto di vista della fruizione del servizio, ma anche dal punto di vista della gestione di costi, in quanto le chiamate sono indirizzate sulla rete più opportuna (fissa Wi-Fi o GSM) seguendo un profilo di Least Cost Routing predefinito dal cliente. Le connessioni voce e dati, nazionali e internazionali tra i dipendenti che hanno accesso alla rete privata virtuale aziendale (VPN) vengono incluse in un pacchetto di traffico, indipendentemente da dove si trovino, in ufficio o meno.

 

Il consolidamento dei servizi fissi e mobili su un’unica piattaforma convergente semplifica le comunicazioni aziendali, migliorandone l’efficienza e garantendone le funzionalità end-to-end. Le aziende non solo risparmiano sulle chiamate e sulla gestione e manutenzione di sistemi separati, ma massimizzano l’utilizzo della rete aziendale IP.

 

Gli ICT Manager possono poi tenere sotto controllo i costi di comunicazione e attribuirli ai centri di costo opportuni, separando da questi i costi delle chiamate personali.

 

Un altro vantaggio è l’incremento di produttività; le funzionalità del terminale possono essere customizzate, per esempio attraverso la sincronizzazione con le agende personali, così che le chiamate possano essere indirizzate verso caselle voice mail o verso altri colleghi quando l’utente chiamato non è disponibile. Quando poi l’utente torna a essere disponibile, le chiamate vengono ripristinate secondo il flusso normale. Le chiamate possono essere trasferite e inoltrate anche in corso; la funzionalità di ‘presenza’ facilita ovviamente queste operazioni, rendendo visibile chi è disponibile e chi no in modo puntuale.

 

Ne risulta che i servizi disponibili sui telefoni aziendali collegati ad un PBX diventano facilmente disponibili sia sui terminali non connessi ai sistemi aziendali (casa, uffici, negozi) sia sui terminali mobili sotto copertura  WiFi (hotel, aeroporti) o in movimento.

 

Questa flessibilità permette alla soluzione di indirizzare tutti i segmenti di impresa, dalle piccole aziende che devono accedere a servizi innovativi limitando lo skill specifico all’interno alle grandi aziende che possono offrire servizi omogenei ad ogni tipologia di utente e sede.  

 

Nell’ottica della continuità di un team vincente, Alcatel è stata di nuovo selezionata come fornitore della soluzione globale. La soluzione di BT Corporate Fusion che verrà presentata in demo a SMAU sarà basata sulla soluzione “Hybrid One Phone” di Alcatel, parte del portafoglio di offerta Alcatel nell’ambito dei servizi gestiti di comunicazione (MBCS – Managed Business Communication Services).

 

La soluzione Alcatel “Hybrid One Phone” si basa sulla suite denominata Alcatel 8640 Corporate Mobility Manager (CMM) che gira sulla piattaforma di Rete Intelligente di nuova generazione Alcatel 8690 Open Services Platform (OSP). Già attiva nella rete di BT, l’Alcatel 8690 OSP facilita lo sviluppo di servizi innovativi multimediali. Grazie al suo posizionamento a livello di Application Server, in linea con l’architettura IMS, Alcatel CMM è svincolata dalle reti di accesso e questo gli garantisce la massima convergenza e flessibilità.

 

Alcatel inoltre coordina le attività di progetto ed integrazione della soluzione di BT Group. Parte della sfida è assicurare che tutti gli elementi di rete e le tecnologie riescano a lavorare e interagiscano correttamente. Test approfonditi di laboratorio e di interoperabilità dimostrano che la promessa di convergenza può essere mantenuta e che questa nuova soluzione può essere integrata nell’infrastruttura legacy. (a.t.)

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