Microsoft: freno alla pirateria dei software. Windows Vista bloccherà le copie non autorizzate

di Raffaella Natale |

Mondo


Hacker

Windows Vista, il nuovo sistema operativo targato Microsoft, promette maggiore efficienza contro la pirateria. Rispetto al precedente Windows Xp sarà, infatti, in grado di riconoscere i sistemi piratati e di disabilitare alcune funzioni dei computer che li utilizzano.

La notizie è stata riportata dal Wall Street Journal, secondo il quale chi utilizza versioni non autorizzate di Windows Vista si vedrà inizialmente negare l’accesso ad alcune delle principali funzioni del sistema operativo, come Windows Aero, ultramoderno programma di grafica.

Inoltre, se una copia originale non sarà installata entro 30 giorni, il sistema operativo bloccherà progressivamente altre funzioni del computer, per esempio limitando la possibilità di connessione a Internet a un’ora per sessione.

 

Thomas Lindeman, responsabile della divisione prodotti di Microsoft, ha dichiarato: “I computer con versioni pirata non saranno bloccati del tutto, ma il sistema sarà in grado di effettuare controlli interni e disabilitare alcune funzioni”.

L’obiettivo di Microsoft è quello di limitare l’uso di sistemi operativi non originali, molto diffusi soprattutto in Russia e Cina e pari al 35% del totale mondiale.

 

Intanto tra i fan di Microsoft, c’è grande attesa per l’arrivo sul mercato dei primi videogiochi di nuova generazione per l’Xbox 360.

Grazie allo slittamento dell’uscita della Playstation3 di Sony, per le prossime festività natalizie Microsoft giocherà sola sul mercato dell’home entertainment. Questa possibilità potrebbe consentire di ribaltare l’attuale situazione che vede Sony dominare il comparto.

 

Microsoft ha rivoluzionato l’industria del videogioco con il lancio di Xbox nel novembre del 2001, la prima generazione del sistema per videogiochi ed entertainment disponibile ora in 26 Paesi in tutto il mondo.

L’Xbox 360 di Microsoft, al momento ha venduto in Giappone 160.000 unità in quasi un anno, contro i 5 milioni venduti nel resto del mondo.

 

Per gli analisti, Microsoft vuole rafforzarsi in Giappone, dove è molto forte la presenza di Sony.

Il gruppo di Redmond ha infatti studiato una nuova strategia di attacco del mercato. Prova ne è che ha deciso di lanciare un nuovo lettore Dvd esterno ad alta definizione, creato appositamente per l’Xbox 360.

Il lettore di Microsoft supporterà lo standard HD-DVD di NEC e Toshiba, che concorre con quello rivale Blu-ray di Sony e Matsushita.

Il prodotto arriverà nei negozi il 22 novembre prossimo e si accosterà ad altri simili, primo fra tutti la PlayStation3.

Il lettore dovrebbe essere venduto a 20.790 yen (177 dollari), che andranno ad aggiungersi al prezzo della versione base di Xbox 360.

Entro fine anno, inoltre, Microsoft allargherà la propria offerta, lanciando sul mercato giapponese 110 giochi per Xbox.

 

Prosegue intanto la disputa legale che vede coinvolta la società di Bill Gates contro la Ue. La società ha annunciato ieri di aver presentato un ricorso contro le multe giornaliere per un totale di 280 milioni di euro, imposte a luglio dalla Commissione europea al colosso statunitense, che non ha ancora rispettato la condanna del 2004 per abuso di posizione dominante.

Il portavoce della società a Bruxelles, Tom Brookes, ha confermato: “Abbiamo fatto ricorso presso il Tribunale di prima istanza della Corte europea di Giustizia“.

Nel marzo di due anni fa  la Commissione Ue aveva condannato Microsoft a un’ammenda record di 497 milioni di euro esigendo la divulgazione ai concorrenti della documentazione tecnica necessaria per sviluppare software compatibile con Windows. E’ da luglio che Microsoft afferma che avrebbe presentato ricorso contro le sanzioni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia