SAT Expo: HDTV grande protagonista dell’edizione 2006. Operatori ed esperti hanno fatto il punto sullo sviluppo della tecnologia

di |

Italia


SAT Expo

Tv ad alta definizione e via satellite, il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo e le sue ricadute locali per l’economia, la telemedicina nell’esposizionededicata Medmatica. Questi i principali argomenti trattati al SATExpo 2006, il salone vicentino delle tlc avanzate, inaugurato sabatoscorso dal sottosegretario alle Comunicazioni LuigiVimercati. Un’edizione che ha seguito la tendenza d’oltreoceano: più informazione e più soluzioni e apparecchiature da provare sul momento.

 

A SATExpo ha occupato un posto centrale lo sviluppo della tecnologia televisiva versol’alta definizione, tanto più importante in un anno che ha visto i canali HDTV via satellite disponibili in Europa raggiungere quota 43. Altri segnali altamente positivi sono la diffusione sempre maggiore degli schermi piatti al plasma e LCD, largamente presenti in fiera, e la sperimentazione Rai di alta definizione alle Olimpiadi di Torino.

 

L’attenzione degli operatori del settore per l’alta definizione è sottolineata dalla primauscita pubblica dell’HD Forum Italia,l’associazione costituita il 19 settembre che raggruppa tutti i soggetti della filiera: nella giornata di venerdì 29 si è svolta la prima HD European Conference, un momento di riflessione per gli operatori del settore per fare insieme il punto dello sviluppo della diffusione della tecnologia dell’alta definizione.

 

A Vicenza, grande spazio anche per il tGovernment. La Fondazione Ugo Bordoni, nel convegno “Il tGovernment in onda. Dalla sperimentazione all’uso quotidiano“, ha sottolineato le potenzialità del digitale terrestre come piattaforma perl’erogazione di servizi di pubblica utilità ai cittadini sono elevatissime e il mercato italiano è già pronto per accogliere questo tipo di applicazioni, sia dal punto di vista tecnologico sia in termini di diffusione della tecnologianelle case.

 

Del resto le sperimentazioni già realizzate e presentate in occasione dell’incontro sono davvero molte e tutte di grande interesse: dal pagamento di bollettini di conto corrente postale (Poste Italiane) alla richiesta di certificati anagrafici, dal pagamento delle multe all’iscrizione alle scuole elementari eagli asili (Comune di Parma), dall’autolettura dei contatori e pagamento delle bollette (AGSM Verona) alla prenotazione di visite mediche specialistiche fino alla scelta/revoca del medito curante (Lombardia Informatica), ma anche servizi innovativi di riabilitazione per i bambini a rischio dislessia (Cineca).

 

Il tutto tramite il set top box del digitaleterrestre, che consente la fruizione di contenuti ipertestuali e interattivi, proprio come Internet ma con il vantaggio di una maggiore facilità di utilizzo, soprattutto per le categorie di cittadini meno avvezze alle nuove tecnologie, e della penetrazione elevatissima della televisione nelle case (96%in Italia, contro il 58% del computer).

 

Per quanto riguarda “satelliti & co”, a SAT Expo, Eutelsat, uno dei primi carrier satellitari del mondo, ha annunciato la nuova posizione orbitale a 10° est. Il presidente Giuliano Berretta ha chiarito che il nuovo satellite, che si potrà ricevere con un’antenna dual feed, irradierà il segnale delle televisioni regionali.

A tale scopo Eutelsat e AerantiCorallo, associazione che raggruppa le Tv e le radio italiane, hanno annunciato una convenzione per agevolare l’accesso al satellite 10° est.

 

Sotto i riflettori di SAT Expo anche Galileo, il Gps europeo, ormai in fase avanzata di realizzazione. La navigazione e l’economia potranno beneficiare molto dal segnale certificato proveniente dalla flotta satellitare del consorzio europeo. In questo ambito specifico s’inserisce Monitor,il sistema per le operazioni di rilevamento dal cielo del territorio e di monitoraggio nel campo dell’ingegneria civile, proposto tra gli altri dalle Università di Trieste e Bologna e da Alcatel Alenia Space. Ambiti privilegiati d’applicazione saranno quelli inerenti ilcontrollo costante di infrastrutture quali ponti e viadotti, le aree soggette afrane e i fabbricati in costruzione.

 

La telemedicina, sempre più assistita dalla tecnologia delle tlc è al centro di Medmatica, in cui si parla di soluzioni per l’Health Data Management esono state esposte quelle per la teleconsulenza, teleassistenza, teleradiologia, monitoraggio digitale dei parametri vitali e immagini diagnostiche in 3D proposte da un gruppo di aziende italiane. Il salone della telemedicina è stato un momento di riflessione per i rappresentanti di alcune regioni, modelli di sanità d’eccellenza, che stanno studiando la possibilità di sovvenzionamento pubblico per le prestazioni di telemedicina. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia