Innovazione e collaborazione per l’eGov. Questi gli argomenti del prossimo incontro tra Nicolais e il Ministro iracheno della Tecnologia

di Raffaella Natale |

Italia


Luigi Nicolais

Incontro per discutere di eGovernment e innovazione tecnologica, per procedere speditamente verso una società dell’informazione meno burocratizzata.

Su invito del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, il Ministro della Scienza e Tecnologia dell’Iraq, Raed Jahid Fahmi sarà in visita ufficiale a Roma dal 2 al 4 ottobre 2006.

I Ministri si incontreranno a Palazzo Vidoni martedì 3 ottobre alle ore 17 per uno scambio di vedute sui programmi di Innovazione dei rispettivi Governi e rilanceranno la collaborazione esistente nel settore dell’Ict e dell’eGovernment, partendo dalla positiva esperienza del progetto per la realizzazione di una rete tra alcune amministrazioni centrali a Baghdad (Govnet), attualmente in fase di completamento.

 

La visita si inquadra nell’ambito delle relazioni amichevoli tra l’Italia e l’Iraq e del rinnovato impegno del Governo italiano a sostenere il processo di ricostruzione civile ed economica del Paese.

 

Il Ministro iracheno, che sarà accompagnato da una delegazione di alti funzionari dell’amministrazione centrale, avrà incontri istituzionali e con rappresentanti di aziende e enti operanti nel settore dell’Ict, dell’eGovernment e dell’energia alternativa. 

 

E di innovazione tecnologica ha parlato anche Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari regionali, intervenendo ai lavori di apertura della VI Conferenza nazionale del Centro interregionale per il sistema informatico e sistema statistico (Cisis) a Todi.

La Lanzillotta ha dichiarato che “…è l’Innovazione tecnologica la leva delle riforme del Governo”.

Carta di identità elettronica, portale del turismo, banda larga, sanità in linea: “…sono i grandi progetti Paese che il Governo si appresta a varare – ha aggiunto – per imprimere una forte accelerazione al processo di modernizzazione del Paese”.

“Le Regioni – ha spiegato il Ministro – svolgono un ruolo strategico nella promozione dei processi innovativi. Il nostro compito è dunque quello di supportare questi processi attraverso il coordinamento delle politiche nazionali con le competenze delle autonomie locali, vigilando sui livelli minimi di qualità, valorizzando le best practices territoriali, promuovendo e coordinando l’eGovernment locale”.

 

A riguardo, ricordiamo che recentemente è stata istituita anche la Cabina di regia per l’innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti Locali.

 

La Conferenza unificata ha deliberato, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, l’istituzione della Commissione permanente per l’Innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti Locali.

 

Nella Commissione, presieduta dal Ministro per gli Affari regionali, Linda Lanzillotta, saranno rappresentati le Regioni e gli Enti Locali, oltre ai dicasteri Affari Regionali e Autonomie Locali, Riforme e Innovazione, Interni, Comunicazione, Salute, Economia e Finanze, e Sviluppo.

 

Come spiega una nota dello stesso Ministero, l’obiettivo, condiviso da Governo, Regioni ed Enti Locali, “…è quello di porre fine agli interventi a pioggia, disorganicamente distribuiti sul territorio, per dare invece concreti indirizzi e supporto ai progetti Paese già in campo per l’Innovazione tecnologica…”.

Carta di identità elettronica, banda larga, beni culturali e telemedicina sono solo alcuni dei settori di Innovazione tecnologica sul tavolo della Commissione, la cui prima riunione è prevista il 10 ottobre.

 

Il compito specifico della Commissione, spiegano dal Ministero, “…sarà quello di concertare le priorità e gli indirizzi del processo di Innovazione tecnologica individuando gli standard minimi e i livelli essenziali, in cui le realtà locali avranno modo di riconoscersi nel quadro condiviso del processo di informatizzazione dei territori. Un processo che parte dal territorio, per il territorio…”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia