ICT: ancora più brevi le distanze tra burocrazie e imprese. Nuovi servizi sulla ‘scrivania virtuale’

di |

Italia


e-Government

Si accorcia ulteriormente la distanza tra le imprese e la burocrazia grazie all’innovazione digitale. Da oggi, infatti, la “scrivania virtuale” del Portale Nazionale delle Imprese si arricchisce di nuovi servizi online. Lo rende noto il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).

 

Obiettivo principale dell’iniziativa consiste nella semplificazione e nella riduzione degli adempimenti amministrativi a carico del mondo produttivo, attraverso l’adozione di nuove tecnologie capaci di agevolare e razionalizzare le modalità di comunicazione tra gli agenti economici e gli enti pubblici che normano le loro attività.

Nella vita di un’impresa, una rilevante parte degli eventi che la riguardano rivestono interesse per più istituzioni. Da qui l’esigenza di un progetto teso a semplificare e integrare i canali di comunicazione tra agenti e PA, attraverso l’adozione di tecnologie cosiddette “web oriented”.

 

In particolare, ha spiegato Elvira Filiaggi, responsabile dell’Ufficio Portali del CNIPA, adesso sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per convegni e congressi riguardanti i medicinali all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il servizio, realizzato nell’ambito della convenzione sottoscritta recentemente dal Ministero della Salute e dal CNIPA, è rivolto alle oltre 1.500 segreterie organizzative che, per conto delle aziende farmaceutiche, trasmettono circa 30 mila richieste annue di autorizzazione per l’organizzazione di eventi su tematiche attinenti all’impiego di medicinali.

 

La funzionalità messa a disposizione dal Portale delle Imprese consente una gestione completa delle richieste, con la possibilità, in particolare, di modificarle online inserendo ulteriori aziende farmaceutiche o eliminando quelle già presenti, e con la possibilità di monitorarne lo stato di avanzamento.

Sempre da oggi, ha aggiunto Filiaggi, sul Portale delle Imprese è disponibile un primo insieme di servizi realizzati con la convenzione sottoscritta tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno e il CNIPA.

 

Essa consente ai titolari delle attività soggette agli obblighi di prevenzione incendi di richiedere online il parere di conformità e il controllo dello stato del procedimento amministrativo. Per ora questi ultimi servizi sono attivati nelle province di Bologna e di Pesaro; l’estensione a tutto il territorio nazionale seguirà un piano, predisposto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, che si svilupperà nel corso del 2007.

 

Contestualmente si procederà al completamento dei servizi previsti dalla convenzione, tra cui la possibilità di richiedere il rilascio o il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e di presentare eventuale domanda di deroga.

 

Il portale delle Imprese rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi online per il sistema produttivo nazionale. Il progetto definitivo scaturisce da un protocollo di intesa siglato a luglio 2003 tra il Ministro per l’innovazione e le tecnologie, il Ministro per le attività produttive e il Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che integra uno degli obiettivi primari del piano di eGovernment. Il CNIPA assicura la governance del progetto.

 

L’architettura logica del sistema prevede due macro-componenti: il portale, che espone servizi e informazioni all’utenza, e il back-office, che implementa le soluzioni per la cooperazione tra le Amministrazioni garantendo il corretto funzionamento dei servizi.

La soluzione proposta per l’erogazione dei servizi online è basata sul modello architetturale SOA (Service Oriented Architecture).

Il nuovo sistema, costruito attraverso la predisposizione di un’infrastruttura abilitante rende possibile lo svolgimento integrato online degli adempimenti amministrativi. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia