Anything on demand: Cisco più forte sul mercato video con Digital Media System

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Cisco Systems

Cisco lancia sul mercato un prodotto destinato al video on demand e al broadcasting via internet, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato di settore.

Il primo produttore di network per pc e telefonia ha annunciato che il prossimo mese di ottobre commercializzerà un sistema di videoconferenza. L’intenzione è quella di aumentare, nei prossimi anni, le vendite di prodotti video di largo consumo in modo da diversificare l’attività fino a oggi concentrare su router e commutatori.

 

Secondo Cisco, che il 15 settembre ha finalizzato l’acquisizione di Arroyo, fornitore di soluzioni video, Digital Media System consentirà alle aziende di trasmettere in diretta i discorsi del management, come anche dei video on demand per la formazione del personale.

Permetterà, inoltre, ai rappresentanti del governo o alle istituzioni in genere di rendere pubblici i propri incontri. Ma anche alle università di offrire corsi online.

 

Marthin De Beer, vicepresidente Cisco responsabile per le tecnologie emergenti, ha dichiarato: “…Il dispositivo, composto da un decoder, amministratore media e un portale, si collegherà alle infrastrutture Cisco per consentire una trasmissione video non disturbata”.

“Il sistema di videoconferenza di Cisco – ha dichiarato De Beer, senza fornire ulteriori dettagli – proporrà in tempo reale comunicazioni video d’alta qualità tra i differenti interlocutori”.

 

Secondo John Chambers, direttore generale del gruppo, la videoconferenza potrebbe un giorno rendere superato lo spostamento dei manager da una parte all’altra del mondo.

 

“Le tecnologie emergenti nel campo del video digitale aprono a nuove possibilità per tutte le organizzazioni che desiderano connettersi con i propri clienti, dipendenti, partner o studenti, da qualunque posto, in qualunque momento e con qualunque sistema“, ha dichiarato Thomas Wyatt, direttore gergale della divisione Digital Media Management di Cisco.

 

Importante in questa prospettiva l’accordo stretto con Arroyo, che fornisce soluzioni di prossima generazione per i servizi televisivi on demand e relativi al mercato consumer.

L’integrazione della piattaforma Arroyo nel framework architetturale Cisco IP-NGN (Next Generation Network) permetterà ai carrier di creare e distribuire più velocemente servizi di intrattenimento, advertising e interattivi distribuiti tramite rete attraverso un’ampia gamma di televisioni, computer, handset mobile e nuovi dispositivi multimediali che si stanno sempre più affermando nella così detta “Connected Life”.

 

Il mercato sta rapidamente evolvendo da un approccio video on demand a anything on demand che prevede la distribuzione di qualsiasi tipo di contenuto a qualunque tipo di dispositivo. La strategia next generation network di Cisco Systems permette ai service provider di realizzare tutto ciò. Grazie all’innovativo software di Arroyo, che offre flessibilità nella distribuzione dei contenuti, i service provider potranno fornire i contenuti secondo le modalità, le tempistiche e i dispositivi di destinazione preferiti dall’utente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia