Super 3G: a Ericsson l’upgrade delle reti Vodafone

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Ericsson

Sarà Ericsson a fornire gli apparati e i servizi per l’upgrade della rete 3G di Vodafone in Gran Bretagna in tecnologia HSDPA.

 

I servizi 3G broadband di Vodafone sono già disponibili nelle maggiori aree urbane d’oltremanica, da Londra a Manchester, da Glasgow a Liverpool.

 

Grazie all’HSDPA – conosciuto anche come super 3G – i clienti possono accedere a una nuova generazione di servizi mobili a banda larga con velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, a 1,8Mbps.

 

La tecnologia infatti è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto ed è in grado di ridurre i costi e di fornire applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e le applicazioni business avanzate.

 

Disponendo di un telefonino HSDPA, i lavoratori lontani dall’ufficio potranno ad esempio accedere a diverse applicazioni aziendali contemporaneamente, scaricare e trasferire file in maniera molto più veloce.

 

La soluzione HSDPA di Ericsson dovrebbe supportare nel prossimo futuro velocità di download fino a 14,4Mbps, per permettere agli operatori di raddoppiare la capacità dei propri sistemi e di tagliare i tempi di risposta per i servizi interattivi.

In media, gli utenti potranno scaricare file fino a 4 volte più velocemente delle attuali connessioni 3G e 20 volte più velocemente delle connessioni GSM/GPRS.

 

L’upgrade delle reti si è reso sempre più urgente per il fatto che “sempre più lavoratori hanno bisogno di lavorare lontano dall’ufficio e di accedere ad applicazioni importanti, nonché di scaricare e trasferire file pesanti proprio come se fossero alla loro scrivania”, ha spiegato Paul Wybrow, chief technology officer di Vodafone UK.

 

Vodafone Italia ha lanciato i servizi HSDPA a giugno.

 

Secondo le ultime rilevazioni della GSA – che monitora costantemente lo stato dell’arte della tecnologia – il numero di reti HSDPA pianificate, in produzione o già attive ha raggiunto quota 120 in 55 Paesi.

 

Di queste 45 sono già nella fase commerciale, per una crescita del 150% negli ultimi 3 mesi, mentre le previsioni relative al numero di reti per la fine dell’anno salgono a 85.

 

Il numero di dispositivi a supporto della tecnologia, intanto, è salito a quota 58 da 18 produttori, segnando una crescite del 130% in sei mesi a conferma del grande interesse dell’industria verso la tecnologia.

Per la maggior parte si tratta di cellulari (26 modelli), ma in commercio vi sono anche 24 moduli PC cards/embedded, 4 modem USB e 4 router wirless.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia