eGov: Magnolfi, ‘Più tecnologia nella PA, ma con la riduzione dei passaggi burocratici’

di |

Italia


Beatrice Magnolfi

Si è tenuto oggi, presso il Cnipa, un incontro tra il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, il Sottosegretario Beatrice Magnolfi e gli assessori regionali all’innovazione. Obiettivo principale dei lavori è stato quello di mettere a punto una metodologia condivisa per affrontare le politiche di eGovernment e lo sviluppo della società dell’Informazione.

Il Ministro ha aperto la riunione invitando le Regioni a stringere un nuovo patto di alleanza affinché si possa definire un percorso comune per la realizzazione di una Pubblica Amministrazione efficiente, innovativa e attenta alle esigenze dei cittadini.

“Finisce l’epoca delle sperimentazioni, da oggi siamo chiamati ad implementare, in tutto il Paese, servizi innovativi per i cittadini e le imprese” ha affermato Nicolais. “Solo uno sforzo condiviso e comune potrà consentirci di raggiungere questi obiettivi in tempi ridotti”.

Secondo il Ministro, una grande sfida ci attende; un cambiamento del sistema pubblico che necessita dell’impegno di tutte le diverse componenti istituzionali del Paese. L’eGovernment è un fattore di radicale semplificazione amministrativa, non possiamo continuare a duplicare i passaggi – continua il Ministro Nicolais -; quello che può essere oggi prodotto informaticamente non deve essere riprodotto su supporto cartaceo.

Il Sottosegretario Magnolfi ha inoltre evidenziato la necessità di definire un nuovo piano per l’innovazione puntando sui processi organizzativi e sulla reingegnerizzazione dei procedimenti, con maggiore attenzione al back office e un più efficace utilizzo delle risorse disponibili, siano essere comunitarie, nazionali o regionali. La priorità è quella di stabilire obiettivi comuni per evitare inutili duplicazioni e sperpero delle risorse pubbliche.

“Più tecnologia nella PA, ma a condizione che ciò si traduca in una riduzione di passaggi burocratici, amministravi e cartacei” dichiara il sottosegretario Magnolfi.

Grande condivisione e disponibilità per un lavoro comune è stata espressa da tutte le Regioni.

“Un prossimo importante incontro sarà quello con il sistema delle autonomie locali” – ha affermato il sottosegretario Magnolfi – “Ci aspettiamo dalle province, dai comuni e dalle comunità montane un grande impegno affinché sia evidente che l’innovazione della Pa non passa attraverso la realizzazione di un bel portale, ma attraverso una riorganizzazione interna delle amministrazioni attuata anche attraverso gli strumenti che le nuove tecnologie ci offrono.”