Dall’IBC di Amsterdam soluzioni per l’interoperabilità della Tv mobile su standard DVB-IPDC

di Raffaella Natale |

Olanda


Mobile TV

Si chiude oggi l’IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam (8-12 settembre 2006), dedicata al mondo del video e del broadcasting. Tra tecnologie e novità dell’ultimo minuto, anche quest’anno l’appuntamento si chiude con successo.

Tra le novità di maggiori rilievo, la partnership Motorola e Nokia mirata a garantire l’interoperabilità tra i loro telefoni abilitati alla tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcast – Handheld) e i servizi di rete. I due operatori lavoreranno insieme per lo sviluppo di alcune soluzioni basate sugli standard DVB-IPDC aperti disponibili per i partner interessati a distribuire servizi di Tv Mobile e a effettuare test degli stessi nel corso del 2006.

 

Tra le diverse tecnologie di trasmissione per la Tv mobile, Nokia e Motorola hanno optato per il DVB-H, asserendo che si tratte della giusta tecnologia per il broadcasting della Tv in mobilità. Questo sistema offre un servizio di qualità  elevata, un consumo limitato delle batterie e la possibilità di ricevere le trasmissioni mentre si utilizzano altri servizi mobili, come la telefonia o l’accesso a Internet, in modalità wireless.

 

Secondo la società  di ricerca Informa, il mercato della Tv mobile è destinato a crescere in maniera esponenziale: si prevede infatti che entro il 2010 saranno venduti più di 50 milioni di telefoni cellulari abilitati alla tecnologia DVB-H.

Il lancio dei servizi per la Tv mobile offrirà  nuove opportunità  di business a tutte le aziende che partecipano alla catena del valore, come i fornitori di contenuti, le emittenti, i fornitori di servizi mobili, i produttori d’infrastrutture e telefoni e i fornitori della tecnologia, mentre la disponibilità di telefoni e servizi interoperabili abilitati alla tecnologia DVB-H costituirà un elemento fondamentale per l’ulteriore apertura del mercato.

 

Rob Bero, responsabile Broadcast technologies di Motorola, ha affermato: “Per gli operatori di tutto il mondo la Tv mobile è un nuovo servizio da offrire ai loro abbonati e l’interoperabilità assumerà un ruolo primario per accelerare l’arrivo di questi servizi sul mercato. E’ con grande piacere che lavoriamo con Nokia per garantire l’interoperabilità dei ricevitori palmari e la creazione di soluzioni per le reti che aiuteranno gli operatori a offrire la grande esperienza della Tv mobile ai consumatori”.

 

Harri Männistö, Direttore Multimedia Experiences di Nokia: “I servizi commerciali della Tv in mobilità sono in fase di partenza in molti mercati di tutto il mondo. Per garantire il successo della Tv mobile abbiamo bisogno della interoperabilità dei dispositivi mobili e dei sistemi che offriranno la miglior esperienza per i consumatori e permetteranno di creare divertimento, trasmissione di eventi live quando e dove sarà possibile e la rimodulazione dei contenuti televisivi per le fasce di maggior ascolto. Nokia è felice di poter vedere che il sistema DVB-H ha avuto e avrà ampio supporto tra tutti diversi produttori, per portare la Tv mobile sul mercato”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia