Key4biz

L’email mobile si rinnova: RIM lancia Pearl, il primo BlackBerry multimediale

Mondo


Research in Motion (RIM), produttore del celebre BlackBerry per l’email mobile, sta per lanciare il primo esemplare multimediale del dispositivo.

Questo nuovo smartphone – battezzato Blackberry Pearl – è il primo della famiglia completo di fotocamera digitale, potenzialità multimediali e uno slot per espandere la memoria.

 

Si tratta del più radicale cambiamento di design da quando RIM ha lanciato il primo BlackBerry, alla fine degli anni ’90 ed è costato al gruppo oltre tre anni di lavoro.

 

Oltre alle ben note funzionalità email “push-based” – accesso sincronizzato sia agli account personali che di lavoro, con la possibilità di visualizzare allegati e gestire più account contemporaneamente. -il Pearl è inoltre dotato di una nuova e migliorata versione della tastiera RIM SureType QWERTY che permette di digitare testi e comporre numeri di telefono in modo semplice e veloce.

 

Il dispositivo dispone di un display 240×260 e di un sensore luce intuitivo che regola automaticamente la luminosità dello schermo e della tastiera per una visualizzazione ottimale di email e allegati, immagini, pagine web, applicazioni business e giochi sia in ambienti chiusi che all’aperto.

Tra le altre caratteristiche del nuovo arrivato di casa RIM, la trackball (comando a sfera) che rende più veloce e semplice la navigazione verticale e laterale, nonchè una fotocamera digitale con risoluzione a 1,3 megapixel dotata di flash integrato e a uno zoom digitale 5x.

 

“Grazie all’integrazione di hardware, software e servizi la nostra azienda è in grado di offrire un’esperienza mobile che si differenzia in modo netto sul mercato“, ha spiegato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion, secondo cui il lancio del nuovo dispositivo “segna una svolta” per la RIM che tenta in questo modo di rispondere a tono agli attacchi di una concorrenza sempre più agguerrita e di mantenere la sua posizione di leader nel mercato dei dispositivi wireless multifunzione.

 

RIM, che ha venduto finora oltre 5,5 milioni di BlackBerry e può essere considerato il pioniere dei dispositivi per l’email mobile, scommette insomma che il neonato Pearl espanderà la propria portata fino agli utenti più esigenti in fatto di design e aiuterà a far tacere le critiche di quanti hanno sostenuto finora di utilizzare un dispositivo a parte per le chiamate vocali.

 

BlackBerry Pearl sarà disponibile con T-Mobile USA negli Stati Uniti dal 12 settembre. Sarà inoltre disponibile a ottobre in Canada con Canada Rogers Wireless e in Europa con molte compagnie telefoniche. La disponibilità del dispositivo nelle aree Asia-Pacifico e America Latina è prevista nel corso dell’anno.(a.t.)

Exit mobile version