L’email mobile si rinnova: RIM lancia Pearl, il primo BlackBerry multimediale

di |

Mondo


BlackBerry Pearl

Research in Motion (RIM), produttore del celebre BlackBerry per l’email mobile, sta per lanciare il primo esemplare multimediale del dispositivo.

Questo nuovo smartphone – battezzato Blackberry Pearl – è il primo della famiglia completo di fotocamera digitale, potenzialità multimediali e uno slot per espandere la memoria.

 

Si tratta del più radicale cambiamento di design da quando RIM ha lanciato il primo BlackBerry, alla fine degli anni ’90 ed è costato al gruppo oltre tre anni di lavoro.

 

Oltre alle ben note funzionalità email “push-based” – accesso sincronizzato sia agli account personali che di lavoro, con la possibilità di visualizzare allegati e gestire più account contemporaneamente. -il Pearl è inoltre dotato di una nuova e migliorata versione della tastiera RIM SureType QWERTY che permette di digitare testi e comporre numeri di telefono in modo semplice e veloce.

 

Il dispositivo dispone di un display 240×260 e di un sensore luce intuitivo che regola automaticamente la luminosità dello schermo e della tastiera per una visualizzazione ottimale di email e allegati, immagini, pagine web, applicazioni business e giochi sia in ambienti chiusi che all’aperto.

Tra le altre caratteristiche del nuovo arrivato di casa RIM, la trackball (comando a sfera) che rende più veloce e semplice la navigazione verticale e laterale, nonchè una fotocamera digitale con risoluzione a 1,3 megapixel dotata di flash integrato e a uno zoom digitale 5x.

 

“Grazie all’integrazione di hardware, software e servizi la nostra azienda è in grado di offrire un’esperienza mobile che si differenzia in modo netto sul mercato“, ha spiegato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion, secondo cui il lancio del nuovo dispositivo “segna una svolta” per la RIM che tenta in questo modo di rispondere a tono agli attacchi di una concorrenza sempre più agguerrita e di mantenere la sua posizione di leader nel mercato dei dispositivi wireless multifunzione.

 

RIM, che ha venduto finora oltre 5,5 milioni di BlackBerry e può essere considerato il pioniere dei dispositivi per l’email mobile, scommette insomma che il neonato Pearl espanderà la propria portata fino agli utenti più esigenti in fatto di design e aiuterà a far tacere le critiche di quanti hanno sostenuto finora di utilizzare un dispositivo a parte per le chiamate vocali.

 

BlackBerry Pearl sarà disponibile con T-Mobile USA negli Stati Uniti dal 12 settembre. Sarà inoltre disponibile a ottobre in Canada con Canada Rogers Wireless e in Europa con molte compagnie telefoniche. La disponibilità del dispositivo nelle aree Asia-Pacifico e America Latina è prevista nel corso dell’anno.(a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia