ePub: MSN.it e Starcom Italia avviano progetto di ricerca online su abitudini e preferenze degli utenti

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Luca Colombo (MSN.it): “La conoscenza approfondita del target di riferimento, elemento essenziale per una pianificazione mirata e con il massimo ritorno sull’investimento”

Italia


MSN.it

MSN.it e Starcom Italia – agenzia media a servizio completo del Gruppo Publicis – realizzano in partnership un’iniziativa in grado di ottimizzare i risultati di un’importante iniziativa che fino al 15 giugno 2007 coinvolgerà tutti gli utenti del network MSN in un progetto di ricerca online.

 

L’obiettivo dell’indagine è di disporre di un’analisi approfondita dei comportamenti e degli interessi degli utenti, in grado di fornire alle aziende una chiave di lettura dell’audience più matura, e di proporre quindi un approccio più consapevole all’advertising.

 

Il progetto prevede la costituzione di un ampio panel di utenti, reclutati all’interno del portale MSN.it, sul quale effettuare periodicamente ricerche tematiche e indagini sperimentali.

 

La prima fase, partita a luglio, ha come obiettivo l’avvio di un monitoraggio delle nuove tecnologie, indagandone in particolare la conoscenza e l’utilizzo.

 

Il valore aggiunto del progetto sta nella possibilità di investigare in modo flessibile i diversi aspetti della fruizione dei media, con particolare riferimento alla percezione della comunicazione, su un panel di consumatori il cui profilo comportamentale è l’anticipazione di ciò che sarà la corrente principale del domani.

 

La fase di reclutamento consentirà di quantificare preliminarmente, in modo preciso e puntuale, il background tecnologico del panel e gli effettivi livelli di conoscenza, penetrazione ed uso delle nuove tecnologie.

Grazie all’acquisizione di conoscenze esclusive sui consumatori MSN e Starcom offriranno ai propri clienti opportunità di ottimizzazione del media mix uniche.

I risultati del primo questionario saranno particolarmente utili a disegnare un profilo base socio-demo degli appassionati di nuove tecnologie e a tracciarne il comportamento online tipico all’interno del portale. E’ evidente quanto un’informazione del genere sia preziosa per un investitore pubblicitario operante ad esempio nell’elettronica di consumo, che volesse pianificare su MSN.it.

 

La progettazione delle indagini coinvolge un team congiunto di MSN e Starcom. La raccolta dei dati avviene attraverso una pagina web promossa dai principali entry point del portale all’interno della quale sarà presente di volta in volta un questionario diverso a seconda della specifica area di indagine. Una volta conclusa la fase di raccolta dati su MSN.it, Starcom procederà con l’elaborazione, l’analisi e la reportistica.

 

I rispondenti alla prima intervista, che esprimeranno il proprio consenso a partecipare attivamente anche a indagini successive, riceveranno un’email che li inviterà a compilare di volta in volta i diversi questionari.

 

Luca Colombo, Sales Director di MSN.it, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con Starcom, siamo in grado di fornire alle aziende che intendono inserire il mezzo internet all’interno del marketing mix un ulteriore e significativo valore aggiunto derivante dalla ricchezza del patrimonio di informazioni raccolte sui nostri consumatori“.

Aggiungendo: “La conoscenza approfondita del target di riferimento non solo in termini quantitativi, ma anche socio-comportamentali è un elemento essenziale per una pianificazione ancora più mirata e con il massimo ritorno sull’investimento”.

 

Alessio Fattore, direttore Ricerca e Sviluppo di Starcom, ha affermato che “L’ampiezza della base utenti di MSN.it ci consente l’accesso a un potenziale enorme e rappresentativo di intervistati il cui profilo mediale anticipa lo scenario mainstream del prossimo futuro. Grazie alla modalità online di realizzazione del progetto, Starcom sarà in grado di supportare le proprie decisioni strategiche e le proprie analisi di scenario in modo tempestivo, aggiornato, quantitativamente robusto, su una base di conoscenza esclusiva, e destinata a crescere”.

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