La tecnologia? Un gioco da…ragazze! Niente più diamanti, le donne preferiscono l’hi-tech

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet

“I diamanti sono i migliori amici delle ragazze” cantava la bellissima Marilyn Monroe sul set di “Gli uomini preferiscono le bionde”.

Dimenticate l’allusione ai gioielli: una versione moderna della scena potrebbe ritrarre Marilyn con alle orecchie le cuffiette dell’iPod o comodamente seduta sul divano del salotto davanti a un mega-schermo al plasma.

 

Secondo lo studio Girls Gone Wired del canale via cavo Oxygen Network, infatti le ragazze sono affamate, meglio, divoratrici di tecnologia tanto che tre su quattro (77%) preferirebbero in regalo una Tv al plasma più che un diamante.

 

La tecnologia, insomma, è ormai un gioco da ragazze: lo studio dimostra infatti che il 79% delle donne non solo è interessato alle nuove tecnologie ma ne è appassionato e competente fruitore, alla faccia di chi crede che i dominatori dell’hi-tech e dei suoi segreti siano solo i maschietti.

 

Per le ragazze, rivela ancora lo studio, la tecnologia è il mezzo per giungere ai propri fini: tutto ciò che rende la vita più facile è il benvenuto e, sorpresa, niente divagazioni fashion.

Prendiamo ad esempio il cellulare: la scelta è legata molto più alle funzionalità dell’apparecchio che non alla sua estetica.

Solo il 24% delle donne intervistate ha dichiarato che non comprerebbe un telefonino esteticamente poco attraente anche se ha tutte le funzioni che servono, mentre solo il 15% lo ritiene un accessorio di moda.

 

Sorpresa delle sorprese: il 78% delle donne preferirebbe ricevere in regalo un telefonino di ultima generazione piuttosto che un paio di scarpe firmate. Percentuale che sale all’86% se il regalo fosse una video camera digitale e al 90% se si trattasse di un Pc media-center.

 

Si è insomma definitivamente colmato il gap tecnologico tra uomini e donne: queste ultime in media possiedono 6,6 dispositivi hi-tech contro i 6,9 degli uomini. Quattro donne su 5 si sentono completamente a loro agio con le nuove tecnologie, e quasi la metà (46%) riesce a risolvere i problemi al proprio Pc senza nessun aiuto.

 

Lo studio – che ha preso in esame 1.400 donne e 700 uomini fra i 15 e i 49 anni di età – ha anche sottolineato che la competenza del gentil sesso in fatto di nuove tecnologie è destinata a crescere nel tempo, soprattutto per quanto riguarda i telefonini, le fotocamera, le email e l’instant messaging.

 

In quello che potrebbe essere un buon suggerimento per i pubblicitari e i corteggiatori che tentano di fare colpo, ‘Girls Gone Wired’ sottolinea che le donne “sentono di avere poco credito” rispetto a quelle che sono le loro competenze in fatto di hi-tech.

 

Forse, insomma, in pochi se ne sono accorti, ma la parità fra i sessi, intesa in termini di tecnologia esiste e come, in barba a quanti credono che le donne siano solo trucchi e accessori alla moda: alla domanda “cosa faresti se avessi 500 dollari?”, scarpe, borse e cene romantiche sono infatti state scartate in favore dell’iPod, di una fotocamera o qualsiasi altro dispositivo hi-tech all’ultimo grido.