Roaming: al via le offerte estive degli operatori italiani

di Alessandra Talarico |

Italia


Roaming

Sulla scia delle polemiche sugli alti costi del roaming internazionale, gli operatori mobili italiani hanno tutti lanciato le proprie offerte per permettere ai clienti che quest’estate partiranno per le vacanze all’estero di risparmiare sui costi delle telefonate.

 

3 Italia (H3G), la Mobile Media Company del gruppo Hutchison Whampoa, ha lanciato per i propri clienti ricaricabili la promozione Parti con 3, dedicata chi si reca oltre confine nel periodo estivo e che permette di fare e ricevere chiamate all’estero spendendo la metà. 

 

Fino al 15 settembre i clienti 3 con piano Ricaricabile avranno diritto ad uno sconto del 50% su tutte le chiamate ricevute all’estero (nei Paesi in cui 3 ha accordi di roaming internazionale) e su tutte le chiamate effettuate dall’estero verso l’Italia e verso le altre destinazioni internazionali utilizzando la stringa *101*. Lo sconto, applicabile con una spesa minima di 5 euro, sarà erogato sotto forma di ricarica, fino ad un massimo di 100 euro da spendere entro la fine del mese di ottobre 2006.

 

Per chi invece passerà le vacanze in Italia, c’è l’offerta International NO LIMIT, che permetterà ai clienti 3 di telefonare a prezzi vantaggiosi dall’Italia verso i propri cari che si trovano all’estero.

L’attivazione costa 15 euro e grazie alla tecnologia VoIP mobile, le chiamate effettuate dall’Italia verso 23 Paesi nel mondo saranno gratuite, fino ad un massimo di 50 ore al mese e senza scatto alla risposta, a condizione che le chiamate vengano generate sotto copertura diretta di 3 Italia.

 

Vodafone ha invece messo a punto diverse offerte, per soddisfare i bisogni di tutti i clienti.

Per chi va all’estero, sono disponibili Vodafone Free Roaming e Vodafone Passport.

Con Vodafone Free Roaming, al costo di 5 euro, tutte le chiamate voce effettuate all’estero in modalità Roaming Prepagato *123* vengono riaccreditate direttamente sul traffico disponibile fino ad un massimo di 250 euro.

Con Vodafone Passport i clienti di Vodafone Italia che accedono all’estero alle reti del Gruppo Vodafone potranno utilizzare la propria tariffa voce nazionale pagando semplicemente un euro a inizio conversazione. Inoltre è possibile ricevere chiamate pagando solo un euro in più ogni 30 minuti.

 

Per i clienti TIM, scatta l’offerta TIM Globe che permette di chiamare con un’unica tariffa, semplice da ricordare, senza calcoli complicati.

Il costo per chiamare tutti i numeri italiani e d’Europa sarà di 19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta variabile (a partire da 1 euro) a seconda dell’area geografica di provenienza della chiamata.

Con TIM Ricarica Giramondo con soli 10 euro si riceve un bonus di valore doppio: 8 euro per chiamare tutti i numeri italiani e dei principali paesi europei +8 euro per ricevere chiamate +4 euro per inviare SMS oppure foto e video.

 

Per i clienti Wind con carta ricaricabile che si recano all’estero c’è Wind 10 Roaming, attivabile fino al 30 settembre 2006. Con 5 euro si può chiamare l’Italia dall’estero, per 30 giorni, a 10 centesimi al minuto dopo il primo minuto di conversazione, tariffato secondo la normale tariffa di roaming. Per i clienti Wind in abbonamento l’opzione Roaming 50, al costo di 6 euro, consente di telefonare dall’estero in Italia alla metà del prezzo dopo il primo minuto, tariffato secondo la normale tariffa di roaming.

L’estate di Wind inoltre propone l’opzione Call Your Country con una formula più conveniente: permette, infatti, di effettuare chiamate internazionali con tariffe a partire da 10 centesimi al minuto.

Una gamma di offerte che, si spera, dovrebbe evitare brutte sorprese e permettere agli italiani di telefonare e ricevere telefonate con più tranquillità degli anni scorsi!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia