‘Video killed the radio star’? Ecco come MTV ha rivoluzionato la musica in 25 anni

di Raffaella Natale |

Mondo


Madonna

Il canale Tv di musica MTV, che ha rivoluzionato l’industria discografica e lo show-business, nel bene e nel male, compie 25 anni.

E’ stato il 1° agosto del 1981 che MTV ha aperto i propri programmi negli Stati Uniti, trasmettendo il videoclip della canzone dal titolo abbastanza evocativo, Video killed the radio star, del gruppo britannico The Buggles.

 

“Come qualunque genitore, per il quale la nascita di un figlio resta tra i più bei giorni della propria vita, i balbettamenti di MTV rimangono senza dubbio tra i momenti più belli del team“, ha sottolineato Martha Quinn, uno dei primi 5 Vj del canale, al giornale USA Today.

 

Come 25 anni fa, MTV guarda ancora al pubblico giovane, appassionato di musica moderna e di Tv, in attesa di grosse innovazioni.

“Eravamo ribelli, avevamo dietro la generazione del rock’n’roll e quella della televisione“, ricorda Martha Quinn.

 

Oggi MTV, più orientata su programmi diversificati che non sui videoclip, registra una penetrazione senza simili, che arriva a sfiorare circa 481,5 milioni di case in 179 Paesi. 

 

“MTV è una trovata dalle proporzioni e dal successo fisico-demografico immenso”, dichiarava nel 1988 il sociologo Serge Denisoff, in un libro intitolato “Inside MTV“.

 

Il fenomeno MTV ha contribuito a salvare dalla crisi l’industria del disco negli anni ’70, con il rilancio del formato singolo ai quali gli artisti hanno ridato priorità grazie alla creatività dei clip e aperto la via al downloading dei brani su Internet.

Naturalmente gli artisti sono stati i primi beneficiari del fenomeno MTV. L’esempio più simbolico è sicuramente quello di Madonna, la cui carriera è molto legata al canale di musica che gli consente di mandare in onda i provocanti clip, al punto tale che spesso MTV viene chiamata “Madonna Television”. 

 

“Madonna Television ha fatto molto per la mia carriera”, ha riconosciuto la star americana che recentemente ha dichiarato che le loro “carriere erano cominciate insieme”.

“L’aiuto di MTV mi ha consentito e mi consente sempre di esprimere e condividere il mio punto di vista con il mondo“, ha aggiunto Madonna.

 

Carol Vernallis, professore dell’Università di Wayne (Michigan, nord) e autore del libro intitolato “Experiencing Music video: Asthetics and cultural context”, ha commentato che “la musica era cambiata” profondamente dall’arrivo dei clip su MTV.

 

“Quando il clip è apparso negli anni ’80, l’attenzione si è spostata dall’album alla canzone. Io penso che anche il rap sia il risultato del video, senza il quale non si potrebbe ascoltare qualcuno che fa finta di parlare“, ha commentato il professore.

 

“Il legame tra moda e musica è molto più stretto dall’arrivo del videoclip“, prosegue Vernallis, citando il caso dell’americana Britney Spears.

Bono, il cantante degli U2, ritiene che “MTV ha reso la musica più sexy e festosa”.

Nella commedia americana “School of Rock”, l’attore principale Jack Black spiega a una banda di giovani “questa cosa insignificante dal nome MTV, che ha fatto la pelle al rock’n’roll!”.

 

Cosa dire ancora? Happy Birthday MTV e cento di questi giorni!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia