Key4biz

Reti del futuro: entra nel vivo il progetto 21CN di BT

Gran Bretagna


Entra nel vivo il progetto 21st Century Network dell’ex incumbent britannico BT Group che ha annunciato che la sua rete di nuova generazione – attualmente in fase di sperimentazione – ha trasportato con successo le chiamate di oltre 23 milioni di utenti.

Nell’ultima fase di test del programma 21CN – che prevede la migrazione entro il 2008 dalle venerabili reti PSTN a una rete multi-service IP che trasporterà sia la voce che i dati – sono state gestite più di 625 mila chiamate al giorno, pari ad appena l’1% dell’attuale volume di traffico dell’operatore.

 

Le chiamate sono trasportate usando la tecnologia a pacchetti invece della commutazione di circuito utilizzata dalle reti telefoniche tradizionali.

 

Grazie agli investimenti nel progetto – circa 10 miliardi di sterline in 5 anni – BT potrà risparmiare a partire dal 2008 un miliardo di sterline all’anno e semplificare radicalmente le sue operazioni, garantendo al contempo agli utenti l’accesso a qualsiasi servizio di comunicazione da qualsiasi dispositivo e da qualunque posto, sempre a banda larga.

 

Il progetto, partito a giugno del 2004, si avvale della collaborazione dei maggiori fornitori di infrastrutture a livello mondiale: da Alcatel a Ericsson, da Fujitsu a Cisco Systems, da Siemens a Huawey.

 

La società – ha spiegato Deb Covey, managing director di BT Wholesale Networks – “sta lavorando col resto dell’industria per finalizzare il piano di roll-out che procede a gonfie vele con l’insediamento dei siti in tutto il Paese in vista dell’installazione delle infrastrutture entro l’estate”.

 

Il gruppo britannico, intanto, ha presentato i risultati finanziari per il primo trimestre, chiuso con un risultato netto di 464 milioni di sterline (5,5 pence per azione) dai 374 milioni (4,4 pence per azione) dell’anno precedente.

I ricavi sono cresciuti del 3% a 4,86 miliardi di sterline, in linea con le attese degli analisti.

 

BT ha anche siglato un importante accordo con la NBC Universal International e Universal Pictures UK nell’ambito del progetto BT Vision.

Grazie a questo accordo, BT Vision offrirà on-demand i contenuti di NBC Universal, inclusi film quali Inside Man, King Kong e Jarhead oltre a tutta una serie di altri titoli importanti e serie televisive.

 

Exit mobile version