Olimpiadi di Pechino: 2 mld di euro per i Diritti Tv e creata Commissione ad hoc per i new media

di Raffaella Natale |

Cina


Olimpiadi di Pechino

Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e quelle di Pechino del 2008 dovrebbero far registrare più di 2,5 miliardi di dollari (2 miliardi di euro circa) di entrate in Diritti Tv.

 

A riferirlo è il responsabile della Commissione creata ad hoc dal Comitato internale olimpico (CIO), in un’intervista rilasciata al China Daily.

“Le entrate saranno di circa 2,54 miliardi e quasi 2,23 miliardi per il ciclo 2001-2004, ha dichiarato al quotidiano Timo Lumme, direttore della Commissione diritti Tv e new media del CIO. 

 

Lumme fa sapere che la parte delle Olimpiadi di Pechino dovrebbe ammontare intorno ai “1,7 miliardi”, di cui il 49% saranno assegnati al Comitato organizzativo.

 

Il 51%, ha spiegato Timo Lumme, sarà ripartito “tra altre istituzioni olimpiche, tra le quali i Comitati nazionali olimpici, le federazioni sportive internazionali e una piccola percentuale andrà al CIO”.

“Il CIO – ha aggiunto – ha praticamente concluso gli accordi per i diritti di trasmissione delle Olimpiadi  2008″ .

 

Fino a oggi, la società media americana “NBC ha pagato la più grossa cifra per i diritti di trasmissione“, stando alle dichiarazioni di Lumme.

La Commissione ad hoc del CIO comincerà presto a lavorare sulla questione dei diritti dei new media (internet, telefonia mobile), da cui si attende un grosso successo proprio in occasioni delle Olimpiadi di Pechino.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia